Kia Proceed Concept: a Francoforte un’idea della futura Pro Cee’d [FOTO]

Profilo filante e design ricercato

Kia Procede Concept – La casa di Seul propone, assieme alle sue ultime novità, una avveniristica concept car

La Kia Picanto X-Line, il rinnovato Sorento e la Stonic sono le novità attese allo stand della casa di Seul, presente alla kermesse di Francoforte del 2017. Assieme a queste è proposta anche l’inedita Proceed Concept, una filante idea stilistica anticipata attraverso nuove foto.

Il costruttore asiatico, in precedenza, aveva fornito solo un accenno di questa nuova concept. Una singola prospettiva seguita ora da queste altre, che consentono di avere un’idea complessiva dell’esemplare prima della presentazione alla rassegna tedesca dedicata all’automobile, aperta al pubblico tra i giorni 14 e 24 settembre. Come anticipato, questa Proceed Concept fornisce un’idea di alcuni concetti che potrebbero essere riproposti sulla futura Pro Cee’d, quindi all’interno della gamma Cee’d di Kia.

Uno degli aspetti più interessanti della concept è soprattutto la lunghezza. Si tratta di una hatchback ma “più estesa”, o meglio allungata. Una visione diversa da quella classica. Lo studio stilistico propone una diversa interpretazione della nota vettura due volumi, con accenni grintosi che suggeriscono un comportamento alquanto vivace e una carattere propositivo, sottolineato anche dalla sigla GT localizzata alla base del particolare montante posteriore. Considerando anche quanto segnalato dal Responsabile del Design in Europa per la casa sud-coreana, Gregory Guillaume.

Assieme alla distintiva impostazione, anche la scelta di amplificare la visibilità e il design attraverso la forma progressiva del tetto, il ricercato stile dei gruppi ottici, nonché le ampie stesse superfici vetrate, rende altamente riconoscibile la vettura. La concept, segnalata come una “hot hatch estesa”, risulterebbe appunto il connubio di due idee di auto: una più funzionale e versatile e l’altra più accattivante e grintosa. Due visioni associate e plasmate in questa nuova concept che, secondo le indicazioni, tra gli altri aspetti presenta fianchi muscolosi e fluidi, componenti in fibra di carbonio, dettagli stilistici che esaltano le scelte estetiche degli specialisti di Kia, fari anteriori dal disegno luminoso elaborato, mentre nella zona posteriore la presenza di un fascio continuo orizzontale rafforza l’immagine sportiva e filante della vettura. Caratterizzanti anche l’accennata forma articolata dei montanti posteriori, “l’effetto sospeso” del tetto, la tinta Lava Red della carrozzeria associata a dei dettagli chiari e alle componenti cromate e scure a vista, quindi i voluminosi cerchi in lega da 20 pollici caratterizzati da un aspetto articolato.

Foto: Kia Motors

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati