Audi A8 MY 2018: tecnologia ed eleganza al Salone di Francoforte [FOTO LIVE]

Guida autonoma di livello 3 per l'ammiraglia di quarta generazione

Audi A8 MY 2018 - L'ammiraglia di quarta generazione debutta al Salone di Francoforte, mostrando tutto il suo fascino dettato sia dall'eleganza che dalla tecnologia. Sarà la prima auto di serie a vantare del livello 3 di guida autonoma, con il sistema che prende il controllo del mezzo in autostrada fino a 60 km/h.

Svelata nel corso dell’Audi Summit di Barcellona, in Spagna, l’Audi A8 debutta al Salone di Francoforte, insieme al lusso e all’eleganza nonchè alla tecnologia che caratterizzano l’ammiraglia, giunta alla quarta generazione. Ispirata alla Prologue Concept del 2014, il design mostra il nuovo family feeling dei Quattro Anelli, con linee decise, nitide, pulite e raffinate.

La griglia esagonale caratterizza il frontale, insieme ai sottili gruppi ottici orizzontali con luci diurne a LED integrate al loro interno. L’andamento della linea di cinture sulla fiancata contribuisce a slanciarne il profilo, mentre il retrotreno è dominato dai nuovi fanali LED uniti fra loro da un barra orizzontale, estesa su tutto il portellone.

Il motore elettrico a 48 volt, incluso nel powertrain ibrido plug-in, sarà fonte del sistema di sospensioni attive predittive che, tramite una telecamera frontale, sarà capace di prevedere sconnessioni dell’asfalto e agire su ogni singola ruota per donare il massimo comfort di guida. Grazie al livello 3 di guida autonoma (la prima auto di serie ad offrirlo) il sistema, in autostrada, prenderà il controllo del mezzo fino a una velocità di 60 km/h.

La nuova A8 è disponibile con i motori 3.0 V6 TDI e TFSI rispettivamente da 286 e 340 CV, successivamente arriveranno il 4.0 V8 TDI da 435 CV e il 4.0 TFSI V8 da 460 CV, oltre a un vigoroso 6.0 W12 da 590 CV, incluse varianti ibride plug-in. I primi esemplari approderanno nelle concessionarie nell’autunno 2017.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati