Salone di Francoforte: nuova BMW X3, via alla terza generazione del SUV medio [FOTO LIVE]

In concessionaria da novembre con listino da 49.900 euro

BMW X3 MY 2018 - A Francoforte debutta in pubblico la nuova generazione della BMW X3, il SUV medio dell'Elica che si è rinnovato in maniera importante sotto l'aspetto tecnico, proponendosi con dimensioni più ampie ma anche con una struttura più leggera, oltre che numerose novità tra le dotazioni tecnologiche.

Prima di approdare nelle concessionarie dove arriverà a novembre con prezzi a partire da 49.900 euro, la nuova generazione della BMW X3 si concede il primo bagno di folla al Salone di Francoforte 2017. Rispetto al passato nessuna rivoluzione estetica, ma piuttosto un evoluzione del design che punta sull’ammodernato dei classici tratti stilistici che hanno fatto la fortuna della BMW X3, presente con successo sul mercato dal 2003.

Novità importanti la nuova X3 le nasconde però a livello strutturale. Il nuovo SUV bavarese, che è diventato più grande nelle dimensioni rispetto alla precedente versione, è stato costruito sulla nuova piattaforma modulare CLAR. Tale soluzione costruttiva ha permesso di risparmiare peso, con la X3 che si è alleggerita di 55 chilogrammi rispetto a prima, tutto ciò a favore dell’efficienza e del dinamismo di guida. Inoltre l’adozione del pianale CLAR apre le porte alla possibilità di montare motorizzazioni ibride plug-in ed elettriche che sono già state annunciate dal costruttore tedesco.

La nuova BMW X3, che misura 4,71 metri in lunghezza, con un passo di 2,86 metri, ha migliorato l’efficienza aerodinamica portando a 0,29 Cx. Il bagagliaio della vettura conferma la capacità di carico precedente pari a 550 litri.

La gamma motori della nuova X3 prevede inizialmente i classici propulsori diesel 2.0 da 190 CV e 3.0 da 249 e 265 CV, ai quali si aggiunge la nuova variante sportiva: la BMW X3 M40i con motore sei cilindri turbo benzina 3.0 litri da 360 CV e 500 Nm di coppia. Successivamente arriveranno anche la 20i e la 30i da 252 CV.

Numerose le novità tecnologiche a bordo della nuova X3, come il quadro strumenti digitale, il display touch con Air-Touch collocato sulla plancia, l’Head-Up display che integra le informazioni del navigatore e il sistema Connected Drive per l’integrazione dei device mobile nel sistema d’infotainment. Tra i sistemi per la sicurezza troviamo il dispositivo di mantenimento automatico della corsia e il cruise control adattivo con Driving Assistant Plus.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati