Jaguar I-PACE: l’inedito Suv elettrizza il Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]

Profilo sinuoso e prestazioni al top

Ian Callum, Direttore del Design di Jaguar, ha dichiarato: "Abbiamo infranto tutte le regole per creare un veicolo con un look da supercar, prestazioni sportive e la versatilità di un Suv. I-PACE Concept incarna il design della futura generazione di veicoli elettrici. Per me, il futuro dell’automobilismo è già arrivato."

Jaguar I-PACE – Svelato sotto forma di prototipo allo scorso Salone di Los Angeles, il primo veicolo totalmente elettrico della Casa del Giaguaro ha debuttato ufficialmente in Europa al Salone di Francoforte 2017 che si sta svolgendo in questi giorni. L’inedito Suv elettrico è stato progettato partendo da zero su una piattaforma del tutto nuova.

Ian Callum, Direttore del Design di Jaguar, al riguardo ha dichiarato: “Abbiamo infranto tutte le regole per creare un veicolo con un look da supercar, prestazioni sportive e la versatilità di un Suv. Guidare la concept in strada e vederla nel mondo reale è molto importante per i progettisti. In questo modo è possibile cogliere il vero valore della spettacolare silhouette e delle possenti proporzioni della vettura rispetto alle altre. I-PACE Concept incarna il design della futura generazione di veicoli elettrici. Per me, il futuro dell’automobilismo è già  arrivato.”

L’inedito pianale costruttivo ideato per la nuova Jaguar I-PACE da un lato ha permesso di dar vita ad una vettura dal design estremamente sportivo caratterizzato da sbalzi corti, passo lungo, profilo sinuoso (CX di 0,29) e dalla carrozzeria caratterizzata dagli ultimi stilemi estetici propri del family feeling di Jaguar. Le proporzioni e le misure della nuova nata che vanta una lunghezza di 4,68 metri ed un passo di 2,99 metri, offrono agli occupanti un abitacolo dallo spazio decisamente abbondante per 5 persone e due bagagliai estremamente ampi grazie ad un vano anteriore da 28 litri e ad uno posteriore da 530 litri.

Per quanto concerne il cuore pulsante della nuova nata, Jaguar ha equipaggiato la I-PACE con due motori elettrici integrati nei due assali: in grado di erogare una potenza combinata di 400 cv e 700 Nm di coppia, i due propulsori elettrici permettono di schizzare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi. Dotata di una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, la nuova Jaguar I-PACE gode di un’autonomia dichiarata di circa 500 km. Molto veloce la ricarica della batteria: l’80% della carica è disponibile in circa 90 minuti grazie all’utilizzo di una presa di ricarica da 50 kW a corrente continua.

Il primo Suv elettrico firmato Jaguar sarà disponibile sul mercato a partire dalla seconda metà del 2018.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati