Pierre Leclercq: Kia acquisisce l’ex designer della divisone M di BMW

Pierre Leclercq: Kia acquisisce l’ex designer della divisone M di BMW

Anche Pierre Leclercq si aggiunge al team dei Coreani

Pierre Leclercq sarà un nuovo designer del gruppo Hyundai-Kia - La crescita dei due marchi coreani per eccellenza ha davvero dell'incredibile, soprattutto nel nostro mercato e in quelle europeo, ma ciò è sicuramente dovuto alle importanti acquisizioni fatte in termini di design e ingegneri, sottratti alla concorrenza, spesso tedesca.
Pierre Leclercq: Kia acquisisce l’ex designer della divisone M di BMW

Pierre Leclercq – Di origine belga, ha condotto successivamente i suoi studi in California, iniziando poi la carriera presso lo studio Zagato e Ford in Italia, prima di salire nei piani alti di BMW M. Successivamente si è trasferito a Monaco dove è diventato il responsabile dello studio di design del comparto sportivo bavarese.

Nel 2013 Leclercq abbandona il marchio dell’elica per diventare il capo design presso Great Wall Motors ma proprio in questi ultimi giorni sembra sancito il divorzio a favore del più frizzante mondo Kia, per il quale diventerebbe ovviamente il responsabile del centro stile. Sarà accolto nel macro gruppo coreano dal team di lavoro capeggiato da Peter Schreyer, ancora però formalmente sotto al gruppo VW. Hyundai ha inoltre rilevato anche Luc Donckerwolke, anch’esso da VW, per sviluppare il progetto della Genesis oltre al famoso Alexander Selipanov, da sempre accostato a Bugatti. Per migliorare tutto il comparto N performance di Hyundai è stato inoltre inserito anche l’ex capo ingegnere di BMW M Albert Biermann. 

“Pierre Leclercq ha una visione unica sul design globale del veicolo e porta con sé l’esperienza e le competenze necessarie per rafforzare l’identità di design di Kia nei prossimi anni”, ha dichiarato Schreyer“Il design ha giocato un ruolo fondamentale nella trasformazione del marchio Kia e Pierre contribuirà a garantire che il nostro approccio guidato dal design rimanga coerente con nuovi lanci di modelli nei nuovi segmenti”.

Nel suo nuovo lavoro, che inizierà già questo mese, Leclercq dirigerà la strategia di progettazione di Kia e sarà il punto di contatto tra gli studi di design della società in Corea, Cina, Europa e Stati Uniti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati