Audi Aicon Concept, il futuro di Ingolstadt prende forma al Salone di Francoforte [FOTO LIVE]

Tra intelligenza artificiale e guida autonoma di livello 5

Audi Aicon Concept - Audi mostra a Francoforte la Aicon, una concept car futuristica caratterizzata dalle tecnologie di intelligenza artificiale e di guida autonoma di livello 5. L'alimentazione è 100% elettrica per un'autonomia complessiva di 800 chilometri.

Nelle foto live dal Salone di Francoforte 2017, dove ha fatto il suo debutto, possiamo apprezzare tutta la concezione futuristica ed innovativa della Audi Aicon Concept, un nuovo prototipo che poggia le basi per l’evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale della Casa dei Quattro Anelli, a partire da un ampliamento delle funzionalità di guida autonoma che su questo concept sono già state portate al livello 5.

La Aicon Concept è una berlina sportiva con forme scolpite e muscolose che si estende in lunghezza per 5,44 metri, mentre l’altezza misura 1,50 metri. Dotata di grandi cerchi da 26 pollici, la vettura propone un frontale con la griglia single frame con esagono capovolto che si integra all’interno di un futuristico paraurti nel quale si incastonano i fari a LED.

All’abitacolo si accede con porte ad apertura opposta che sfruttano lo spazio interno “open” e l’assenza del montante centrale. Qui troviamo quattro sedili singoli rotabili, mentre il bagagliaio ha una capienza complessiva di 660 litri. A bordo della Aicon Concept sono presenti numerosi sistemi che sfruttano l’intelligenza artificiale e la guida autonoma sviluppato dagli ingegneri di Audi, funzionalità che si racchiudono principalmente nel Personal Intelligent Assistant.

Per quanto riguarda la motorizzazione l’Audi Aicon Concept è spinta da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, che complessivamente sviluppano 260 kW e 550 Nm di coppia, con una batteria ricaricabile dell’80% in mezz’ora col sistema di ricarica rapido. Il prototipo del costruttore tedesco, che offre un’autonomia dichiarata di 800 chilometri, anticipa diverse novità tecnologiche che presto Audi porterà nella produzione di serie.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati