Audi Elaine Concept: FOTO LIVE dell’evoluzione dell’e-tron Sportback a Francoforte

Forme da crossover-coupé, alimentazione elettrica

Audi Elaine Concept - Alla manifestazione di Francoforte fa il suo debutto l'Audi Elaine Concept, un nuovo prototipo di crossover-coupé dei Quattro Anelli caratterizzato dalla motorizzazione elettrica e dall'implementazione di evolute tecnologie di intelligenza artificiale con guida autonoma di livello 4.

Accanto alla Aicon Audi presenta a Francoforte un’altra concept car, anch’essa trasposizione dell’avanzamento tecnologico di intelligenza artificiale e guida autonoma dei Quattro Anelli.

Stiamo parlando dell’Audi Elaine Concept, prototipo che prefigura le tecnologie AI che prossimamente il costruttore tedesco introdurrà nella produzione di serie e che dal punto di vista stilistico e concettuale rappresenta per certi versi l’evoluzione del concept e-tron Sportback.

Forme, proporzioni e stile della Elaine Concept sono quelle di tipiche di un crossover con tratti da coupé e con un design scolpito e tagliente, in particolar modo nella fiancata. Lungo 4,9 metri, il nuovo concept del marchio di Ingolstadt è un veicolo ad emissioni zero che dichiara un autonomia di 500 chilometri, garantita dal pacco batteria che alimenta i tre motori elettrici in grado di erogare 503 CV di potenza.

Con le Elaine Concept la guida autonoma di Audi migliora e raggiunge il livello 4 con tecnologie che incrementano le funzionalità automatizzate della vettura, capace di gestire da sola sempre più situazioni di guida, sia in città che in autostrada, così come durante le manovre di parcheggio. A bordo del prototipo debutta l’Highway Patrol che nella sostanza è il Traffic Jam Pilot migliorato, in grado di guida la vettura da 60 a 130 km/h.

Nell’insieme delle nuove tecnologie che caratterizzano l’Audi Elaine c’è il network Audi AI Zones che, tramite un app sullo smartphone, consente al conducente di far svolgere da sola alla vettura dei compiti che gli vengono assegnati da remoto. In questo modo si potrà ad esempio mandare l’auto a ricaricarsi o all’autolavaggio. Altri nuovi ed evoluti sistemi di intelligenza artificiali sono il Personal Intelligent Assistant, che impara le abitudini del conducente, e il Fit Driver, in grado di creare le condizioni ideali per offrire, in quel momento, il massimo comfort a chi guida.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati