Nissan: “L’86% degli automobilisti guida un’auto di un colore che non li rappresenta”

Nissan: “L’86% degli automobilisti guida un’auto di un colore che non li rappresenta”

Lanciato il chatbox su Facebook che consiglia la Micra del colore ideale

Nissan Micra ricerca colore auto - Dopo aver constatato che la maggioranza degli automobilisti non sceglie il colore dell'auto in linea con la propria personalità, Nissan lancia l'innovativo chatbox che aiuta a scegliere il colore della Micra che meglio risponde ai tratti del proprio carattere.
Nissan: “L’86% degli automobilisti guida un’auto di un colore che non li rappresenta”

Una ricerca condotta da Nissan in Europa rivela che l’86% degli automobilisti ha un’auto di un colore non adatto alla propria personalità. La stragrande maggioranza dei guidatori intervistati ha dunque fatto una scelta sbagliata presso lo showroom. 

Nonostante oggi la gamma di colori disponibili e di personalizzazioni estetiche sia molto più ampia rispetto al passato, è emerso che gran parte di coloro che acquistano una nuova auto scelgono comunque i colori tradizionali. Dall’indagine di Nissan viene fuori che un terzo degli intervistati, per rispettare la propria personalità, avrebbe dovuto optare per colori più decisi, come ad esempio l’arancione, anziché ripiegare sui tradizionali grigio e nero.

Per cercare di colmare questo “gap cromatico” e aiutare i consumatori a fare la scelta giusto Nissan ha sviluppato, insieme a Karen Haller, nota esperta di psicologia dei colori, un innovativo chatbot disponibile su Facebook e applicato alla Micra. In due minuti il programma determina la personalità dell’utente e gli propone la Micra del colore ideale e a quel punto il cliente viene indirizzato al configuratore online per completare la personalizzazione dell’auto.

Del resto il colore è un fattore determinante nella scelta dell’auto al momento dell’acquisto. Il chatbot sviluppato per la Nissna Micra, disponibile in 10 colori per la carrozzeria, sfrutta l’associazione tra i colori e i tratti delle personalità. Ad esempio i colori vistosi come l’arancione sono legati a energia, dinamismo e ottimismo, mentre il bianco è associato a semplicità, perfezione e controllo, o ancora il blu che si lega alla calma e all’integrità.

Karen Haller ha commentato così i risultati della ricerca di Nissan: “Nella scelta dei colori entrano in gioco aspetti sociali. Ad esempio, in tempi di incertezza economica, è comune che le persone vadano sul sicuro e scelgano auto di colore neutro, come il nero, il bianco o il grigio. Non mi sorprende che due terzi degli automobilisti faccia scelte cromatiche più conservative“.

La stessa esperta di psicologia di colori ha poi proseguito: “A volte la scelta dei colori si basa sulle aspirazioni personali e il nero è spesso visto come un colore aspirazionale, in quanto associabile a tecnologie e marchi innovativi. Pertanto la scelta del nero, più che conservativa, può essere interpretata come rivolta a cose desiderabili“.

Priyanka Gaitonde, Senior Colour Designer per Nissan Design Europe, ha dichiarato: “Fin dall’inizio, la priorità nel design della nuova Nissan Micra è stata porre il cliente al centro. Il nuovo chatbot è un modo innovativo di estendere le decisioni prese in fase di progettazione, per guidare i clienti verso i colori più adatti a loro“.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati