Volvo XC40: prime immagini ed informazioni per il mercato italiano [FOTO e VIDEO]

Il primo Suv compatto della casa svedese è stato svelato a Milano

Volvo si tuffa per la prima volta nel corso della sua storia nel segmento dei Suv compatti premium e lancia la sfida a Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Jaguar E-PACE.

Volvo XC40 – Il primo Suv compatto della casa svedese è stato da poco presentato alla stampa internazionale giunta da tutto il mondo a Milano dove lo Studio Milano, un luogo appositamente creato da Volvo per far vivere ai propri clienti nel migliore dei modi eventi esclusivi, ha fatto da teatro alla prima assoluta della nuova XC40.

L’ampia galleria immagini ed il primo video promozionale dell’inedito Suv compatto di Volvo mostrano senza segreti il corpo vettura della nuova nata che, se da un lato rispecchia la tradizione stilistica delle ultime XC90 e XC60 del marchio, dall’altro lato mette in mostra stilemi estetici decisamente originali: non passa inosservato, infatti, il taglio del finestrino posteriore che nel finale punta decisamente verso l’alto. Nondimeno la carrozzeria della nuova XC40 è impreziosita da una inedita tinta bicolore.

Alla presentazione odierna sono state rilasciate anche le prime informazioni di carattere tecnico della nuova Volvo XC40. Tanto per cominciare le misure: il primo Suv compatto di casa Volvo vanta una lunghezza di 4.425 mm, una larghezza di 1.863 mm, un’altezza di 1.652 mm ed un passo di 2.702 mm. Da notare come altezza e passo della nuova nata siano di dimensioni maggiori rispetto a quelle evidenziate dalle dirette concorrenti ossia Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Jaguar E-PACE.

Inizialmente, per il mercato italiano, la gamma della nuova Volvo XC40 sarà composta da due motorizzazioni, entrambe abbinate al sistema di trazione integrale AWD e al cambio automatico Geartronic: l’unità a benzina T5 AWD Geartronic da 247 cv e 350 Nm e l’unità diesel D4 AWD Geartronic da 190 cv e 350 Nm. Successivamente al lancio l’inedita Volvo XC40 potrebbe accogliere nel cofano gli ulteriori motori a benzina T3 da 156 cv e T4 da 190 cv e a gasolio D3 da 150 cv. Sicuramente in futuro ci sarà spazio anche per versioni ibride ed elettriche che però al momento non sono state comunicate.

Due le versioni già disponibili al lancio, entrambe già molto ben accessoriate: Momentum, la più elegante, e R-Design, la più sportiva. Abbinando le motorizzazioni alle versioni si ha il seguente listino: la T5 AWD Geartronic Momentum parte da 44.120 euro mentre la corrispettiva versione R-Design arriva a 47.320 euro; la D4 AWD Geartronic Momentum viene a costare 43.320 euro per arrivare ai 46.520 euro della corrispettiva versione R-Design.

(photo e video credit: Volvo Cars)

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati