Ford adotta la realtà aumentata per rivoluzionare il processo di progettazione [VIDEO]

Ford adotta la realtà aumentata per rivoluzionare il processo di progettazione [VIDEO]

Grazie alla tecnologia del visore Microsoft HoloLens

Ford Microsoft HoloLens - Ford punta a rendere più snello e condiviso il processo di progettazione di un veicolo grazie all'adozione del visore Microsoft HoloLens che permette a ingegneri, progettisti e designer di sfruttare la realtà aumentata per creare una nuova auto da zero o modificare un modello già esistente.
Ford adotta la realtà aumentata per rivoluzionare il processo di progettazione [VIDEO]

Ford punta a semplificare e velocizzare la fase di progettazione di un veicolo sfruttando la nuova tecnologia della realtà aumentata, da integrare alle tecniche tradizionali come la modellazione in argilla.

Per far ciò il costruttore automobilistico americano, così come già in precedenza hanno fatto anche Volvo e Volkswagen, utilizzerà il visore di realtà aumentata Microsoft HoloLens che verrà affidato, come strumento standard di lavoro, a ingegneri e progettisti, dopo aver condotto positivamente una fase di sperimentazione sull’utilizzo di questo nuovo dispositivo.

Grazie al visore Microsfot HoloLens progettisti e designer di Ford hanno a disposizione degli ologrammi che consentono di lavorare in maniera condivisa e collaborativa sulla stessa vettura, come si trattasse di un mezzo reale. In questo modo il processo di progettazione, al quale si può accedere contemporaneamente da più parti, diventa molto più snello e rapido, con lavorazioni che prima richiedevano settimane di tempo e che ora invece possono essere svolte in poche ore.

La nuova tecnologia del visore Microsoft HoloLens non sostituisce gli strumenti tradizionali della progettazione di un veicolo (modellazione in argilla, software di progettazione al computer, ecc.), ma li integra con lo scopo di rendere l’intero processo più veloce e condiviso, nello stesso istante, con più membri del team.

Elizabeth Baron, responsabile delle tecnologie di realtà virtuale di Ford, ha dichiarato: “HoloLens consente a un team di persone di collaborare, condividere e sperimentare insieme le idee. La combinazione tra modelli virtuali e fisici è un novità importante perché aiuta i nostri progettisti e gli ingegneri a comunicare e lavorare in modo più efficace, avendo un’idea molto più chiara di come si svilupperà l’intero processo di creazione. Questo offre grande libertà ed efficienza nel modo in cui i prototipi vengono creati e modificati“.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati