Lotus: il SUV potrebbe essere più vicino grazie a Geely

Lotus: il SUV potrebbe essere più vicino grazie a Geely

Il futuro ed ipotetico veicolo andrebbe in vendita anche in Cina

Lotus - L'azienda cinese, che ha acquisito il marchio britannico dalla Proton, potrebbe accelerare i tempi per la realizzazione del primo SUV.
Lotus: il SUV potrebbe essere più vicino grazie a Geely

Da tempo la Lotus starebbe pensando di realizzare un SUV, segmento decisamente redditizio: dopo il piano di risanamento e il ritrovamento della stabilità, la casa britannica è stata acquisita dalla Geely Automotive, che ha acquisito il 49,9% della Proton, proprietaria dal 1966. Nell’accordo tra l’azienda cinese e il gruppo malese DRB-HICOM (che possiede il controllo della Proton) è previsto il controllo del 51% sulla casa britannica.

Già all’inizio dell’anno il CEO Jean-Marc Gales, oltre a fornire un quadro generale sui futuri modelli e sulla strategia che verrà adottata negli anni a venire, affermò che una Sport Utility Vehicle contribuirebbe alla crescita della gamma. Il suo approdo, però, è stato ipotizzato fra i quattro e i cinque anni, quindi dopo il 2020. Tuttavia, grazie a Geely, i tempi potrebbero diminuire considerando le forti richieste dei crossover SUV nel mercato cinese.

Lotus ebbe modo di avvicinarsi al segmento quando, nel 2006, presentò la APX (Aluminium Performance Crossover): concept che prefigurò un crossover realizzato dalla divisione Lotus Engineering per mostrare le abilità del sistema Versatile Vehicle Architecture (VVA), proposto successivamente sui modelli sportivi di serie.

La priorità di Lotus è rivolta all’incremento delle vendite, inclusa la sperimentazione di nuove tecnologie, tra cui l’elettrificazione. Infine, il futuro produttivo potrebbe essere lontano dal Regno Unito e passare in Cina, questo grazie all’ampio numero di vendite e ai bassi costi di produzione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati