Sergio Marchionne: “FCA ha perso 20.000 dollari su ogni Fiat 500 elettrica venduta”

La Fiat 500e è commercializzata negli Stati Uniti

Il numero 1 di FCA ha ribadito: "Le auto elettriche possono sembrare una meraviglia tecnologica, soprattutto per abbattere i livelli di emissioni nei centri urbani, ma si tratta di un’arma a doppio taglio"
Sergio Marchionne: “FCA ha perso 20.000 dollari su ogni Fiat 500 elettrica venduta”

Fiat 500e – A Rovereto, nel corso del ricevimento della laurea “honoris causa” in ingegneria meccatronica da parte dell’Università di Trento, Sergio Marchionne, CEO di FCA, ha pesantemente ridimensionato il valore attuale delle auto elettriche per diversi motivi legati principalmente ai costi, alle infrastrutture e all’inquinamento effettivo. Marchionne infatti ha affermato: “Le auto elettriche possono sembrare una meraviglia tecnologica, soprattutto per abbattere i livelli di emissioni nei centri urbani, ma si tratta di un’arma a doppio taglio.”

Per raggiungere la riduzione delle emissioni di CO2, Marchionne ha asserito che “non esiste una soluzione unica, né una formula magica”. La mobilità elettrica, secondo il numero 1 di FCA, non può essere ignorata ma “va raggiunta con lungimiranza e realismo perchè le emissioni di un’auto elettrica, quando l’energia è prodotta da combustibili fossili, nella migliore delle ipotesi sono equivalenti a quelle di un’auto a benzina” senza considerare che a livello mondiale “due terzi dell’energia elettrica deriva da fonti fossili”.

Tra le righe Marchionne ha fatto anche sapere che allo stato attuale delle cose produrre auto elettriche non è ancora conveniente. Il CEO di FCA ha difatti rivelato che Fiat ha perso circa 20.000 dollari su ogni 500 elettrica venduta. La Fiat 500e viene attualmente venduta negli Stati Uniti, ma a quanto pare senza dare risultati economici soddisfacenti. A titolo di paragone, la Bolt EV costruita da General Motors è accreditata di una perdita di 9.000 dollari per ogni esemplare venduto.

Tuttavia, pur riscontrando perdite al momento ancora elevate, Marchionne ha aggiunto di voler continuare ad insistere con una progressiva elettrificazione dei modelli del Gruppo FCA, visto che il trend è ormai quello, anche se ha confermato di avere ancora dei dubbi riguardo all’elettrificazione: sarà il modo giusto per abbattere le emissioni inquinanti soprattutto nei centri urbani?

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati