Aston Martin DB11 Volante, sinuosità open air e potenza da V8 [FOTO e VIDEO]

Con robusta capote in tela ripiegabile elettricamente

Aston Martin DB11 Volante - Nella gamma di Aston Martin arriva la cabrio più avanzata di sempre, la DB11 Volante, dotata di capote in tela azionabile elettricamente che arricchisce la lussuosa supercar britannica del fascino della guida col vento tra i capelli. Spinta dal V8 4.0 litri da 510 CV, è in grado di toccare i 300 km/h di velocità massima.

Aston Martin ha appena svelato la DB11 Volante, versione “scoperta” della fascinosa e recente supercar coupé lanciata dal lussuoso marchio automobilistico britannico.

La principale novità della DB11 Volante, rispetto alla sorella coupé dalla quale deriva, sta ovviamente nella capote. Le prime consegne della DB11 Volante saranno effettuate da Aston Martin a fine marzo 2018. Il prezzo della nuova vettura open air è di 199.000 euro in Germania.

Gli ingegneri di Aston Martin hanno lavorato in maniera attenta sullo sviluppo della capote in tela, testandone la robustezza, la sicurezza e l’affidabilità con oltre 10.000 sessioni di test in laboratorio, prove che la Casa britannica definisce con la sigla LCD, ovvero l’acronimo di Life Cycle Durability. La vettura che è venuta fuori, fa sapere Aston Martin, è la cabriolet più avanzata che sia mai stata prodotta dal costruttore di Gaydon.

Aston Martin assicura che le performance della DB11 Volante sono paragonabili a quelle delle migliori coupé granturismo, con l’aggiunta dell’appeal di una cabrio 2+2 con capote in tela. Proprio la capote in tela, che sostituisce il tetto fisso in metallo della coupé, rappresenta la novità più importante. Sulla DB11 Volante Aston Martin ha montato una capote in tela con otto strati di tessuto ripiegabile elettricamente in 16 secondi per aprirsi e in 14 secondo per chiudersi, anche in movimento fino a 50 km/h. Il tettuccio è azionabile sia attraverso un tasto nel cruscotto che tramite il telecomando per aprire le portiere.

Quando la capote è aperta questa occupa nel bagaglio uno spazio inferiore del 20% rispetto a quanto non avvenisse nella DB9 Volante. Del resto rispetto alla sua antenata più prossima la DB11 Volante vanta un telaio evoluto che pesa 26 chilogrammi in meno ed ha un rigidità torsionale cresciuta del 5%.

Disponibile con la capote nei colori bordeaux, nero e grigio, la Aston Martin DB11 Volante non rinuncia alla sportività della coupé proponendo lo stessa motorizzazione, vale a dire il propulsore V8 biturbo 4.0 litri da 510 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. La DB11 Volante, che pesa a secco 1.870 kg, offre uno 0-100 km/h in 4,1 secondi ed è capace di sfrecciare fino a 300 km/h di velocità massima.

Nella dotazione di serie del nuova cabrio di Aston Martin troviamo i cerchi da 20 pollici, la telecamera di parcheggio a 360 gradi e il differenziale posteriore a slittamento limitato.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati