Toyota Land Cruiser MY 2018: oggi il via agli ordini per il mercato italiano

Toyota Land Cruiser MY 2018: oggi il via agli ordini per il mercato italiano

Ancora più dinamico, moderno e resistente

La lunga storia del Toyota Land Cruiser continua con la versione MY 2018 che può essere ordinata da oggi. Per l'occasione Toyota propone la versione top di gamma 5 porte Style ad un prezzo lancio di 62.500 euro che prevede una dotazione estremamente ricca con un vantaggio cliente di ben 4.700 euro.
Toyota Land Cruiser MY 2018: oggi il via agli ordini per il mercato italiano

Toyota Land Cruiser MY 2018 – Svelato e presentato ufficialmente al Salone di Francoforte dello scorso mese di Settembre, il 4×4 Toyota per eccellenza si è rinnovato senza per questo perdere di vista gli elementi della propria tradizione che hanno fruttato un successo sui listini di tutto il mondo per oltre 65 anni. 

Disponibile in oltre 190 paesi di tutto il mondo, un numero ineguagliato da altri modelli Toyota, Land Cruiser è diventato infatti un’icona per il mercato 4WD. Le proprie caratteristiche di potenza e resistenza sono migliorate anno dopo anno, garantendo a questo modello “la fama di veicolo più affidabile del panorama 4×4 mondiale e di leader in termini di vendite in oltre 10 mercati europei.”

Il nuovo Land Cruiser è più lungo della versione uscente di 60 mm, per un totale di 4.840 mm (4.565 mm per la versione 3 porte), ma è comunque dotato di un’eccellente manovrabilità, con un raggio minimo di sterzata pari a soli 5,8 metri (5,2 m per le versioni 3 porte). Il nuovo modello rimane sempre basato su alcuni dei classici elementi strutturali della gamma, sfoggiando però alcuni elementi completamente ridisegnati, tra cui il cofano, la griglia del radiatore, i gruppi ottici, i parafango e i paraurti anteriori.

A livello tecnico, assieme ad un’altezza minima da terra pari a 215 mm (205 mm per la versione 3 porte), l’angolo di attacco, di uscita e di dosso (pari rispettivamente a 31, 25 e 22 gradi) massimizzano le performance off-road del nuovo Land Cruiser. Le potenzialità fuoristradistiche del Land Cruiser MY 2018 sono state ulteriormente migliorate grazie alla scelta tra due differenziali posteriori: Open oppure il nuovo differenziale a slittamento limitato (LSD) Torsen.

Il sistema Multi-Terrain Select (MTS) è stato affinato grazie all’adozione di una modalità AUTO, che si attiva in automatico attraverso la funzione di Crawl Control a 5 velocità. La gamma di funzioni del Multi-Terrain Monitor è stata ampliata e dispone oggi di Under Vehicle Terrain View, funzione di Front View Rotation, Panoramic View Monitor e Wide Rear View Display.

Per quanto concerne il motore, il nuovo Land Cruiser MY 2018 è equipaggiato con il propulsore Diesel quattro cilindri 2.8 D-4D 16 valvole da 177 cv di potenza e 370 Nm di coppia. E’ coadiuvato da un turbocompressore ad ugello variabile con intercooler ed è abbinabile ad un cambio manuale oppure automatico a 6 rapporti.

Il nuovo motore abbinato al cambio automatico Super ECT a 6 rapporti consente un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi ed una velocità massima di 175 km/h. Se accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti, il Land Cruiser 2.8 D-4D sviluppa invece una coppia massima pari a 420 Nm per un’accelerazione 0-100 km/h in 12,1 secondi ed una velocità massima di 175 km/h. 

Sul mercato italiano la gamma Land Cruiser sarà disponibile in versione 3 e 5 porte a partire da lunedì 16 Ottobre. Quattro gli allestimenti previsti per la versione 3 porte: dalla più votata al fuoristrada puro, la versione Land Cruiser, fino alla più accessoriata Lounge+, passando per gli allestimenti Active e Lounge. La versione 5 porte potrà invece essere scelta nei tre allestimenti Lounge, Lounge+ e Style.

Proprio quest’ultima rappresenta il top di gamma e sarà oggetto di una competitiva offerta di lancio con un prezzo di 62.500 euro, uguale al prezzo della versione Lounge+, alla quale aggiunge però Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert, interni in pelle, sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, clima automatico a 3 zone, volante in pelle con inserti in legno, Drive Mode Select a 5 modalità, sospensioni adattive AVS per un vantaggio cliente pari a ben 4.700 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati