Volkswagen: nuova auto elettrica in fase di sviluppo per la Pikes Peak 2018

Volkswagen: nuova auto elettrica in fase di sviluppo per la Pikes Peak 2018

La Casa di Wolfsburg prepara il ritorno nella celebre cronoscalata

Volkswagen - Assente dal 1987, la Casa di Wolfsburg tornerà nella celebre cronoscalata con un prototipo a zero emissioni attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la divisione sportiva.
Volkswagen: nuova auto elettrica in fase di sviluppo per la Pikes Peak 2018

Dopo immagini e video teaser, Volkswagen conferma la propria presenza alla Pikes Peak International Hill Climb, in programma il 24 giugno 2018, con un’auto da corsa completamente elettrica attualmente in fase di sviluppo che si avvarrà della trazione integrale. L’obiettivo è ben chiaro: stabilire un nuovo record per veicoli a zero emissioni nella celebre cronoscalata, a cui Volkswagen prese parte l’ultima volta nel 1987.

Svelato in parte nei giorni scorsi, il nuovo mezzo è stato mostrato in figura intera nonostante risulti ancora difficile scorgerne i dettagli a causa dell’immagine in penombra. Tuttavia si evince della presenza di uno splitter pronunciato, ala posteriore imponente, con passaruota e cupolino che rievocano le forme dei Le Mans Prototype.

“La Pikes Peak International Hill Climb è una delle corse automobilistiche più rinomate del mondo, e rappresenta una sfida enorme ed eccellente per mostrare le tecnologie future”, spiega il Dr. Frank Welsch, Responsabile della Ricerca e Sviluppo di Volkswagen. “La nostra macchina elettrica da corsa sarà equipaggiata con batterie innovative e guida tecnologica. Il test alla Pikes Peak ci darà importanti risultati che trarranno beneficio per lo sviluppo futuro”.

“La Pikes Peak è un nuovo inizio per noi: stiamo sviluppando per la prima volta un veicolo da corsa elettrico”, spiega Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport. “Il progetto è anche una pietra miliare nel nostro nuovo orientamento al motorsport. Il nostro team è letteralmente elettrizzato per affrontare questa incredibile sfida”.

L’ultima partecipazione di Volkswagen Motorsport alla Pikes Peak è datata 1987, anno in cui corse con la versione evoluta della Golf Mk2 (che disputò l’edizione 1986) dotata di due motori 1.8 turbo disposti nell’anteriore e nel posteriore dalla potenza complessiva di 652 CV. La vettura, purtroppo, fu costretta al ritiro a causa della rottura della sospensione anteriore.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati