Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport: focus sul motore

Spinta dal potente benzina 1.6 THP da 270 CV

La Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport si eleva a modello più potente e veloce della gamma del Leone grazie alla presenza del performante propulsore che la equipaggia: l’evoluto motore benzina THP da 1.6 litri che sviluppa 270 CV e 330 Nm di coppia massima.
Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport: focus sul motore

Il cuore pulsante che batte sotto la nuova Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport è la base meccanica sulla quale poggia il castello emozionale e sensoriale legato alla guida sportiva del Leone. Il dinamismo che caratterizza la 308 GTI è lo stesso che ci conduce nel nostro viaggio tra le pieghe della sportività di Peugeot, accompagnando la Casa automobilistica francese verso l’appuntamento nel quale dare nuova linfa e nuovo lustro alla storia e alla tradizione: il Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, in programma dal 26 al 29 ottobre.

Del resto solo con un progresso tecnico e meccanico che parte da lontano si può arrivare ad offrire vetture come la Peugeot 308 GTI sviluppata dalla divisione Peugeot Sport. Stiamo parlando della vettura più potente della gamma del Leone e questo grazie al performante propulsore benzina THP da 1.6 litri in grado di sviluppare una potenza di ben 270 CV (ma è disponibile anche nella versione da 250 CV) e di una coppia massima di 330 Nm disponibile a 1.900 giri al minuto.

Il motore adottato è un’esclusiva unità propulsiva di Peugeot che si caratterizza per l’omogeneità e l’efficace bilanciamento dell’assetto che assicurano al guidatore durante la marcia. Un propulsore che consente una progressione notevole garantendo prestazioni di alto livello, raggiungibili in pochi istanti come si chiederebbe a ogni vera auto sportiva che si definisce tale.

Le performance del motore, che nella versione da 270 CV sono aiutate dal differenziale autobloccante meccanico Torsen, fanno affidamento anche su componenti specifici, come albero motore, pistoni e bielle, che rendono l’unità propulsiva più evoluta rispetto al motore ad esempio adottato dalla sorella minore, la 208 GTI by Peugeot Sport.

Abbinato al cambio manuale a 6 velocità, il motore THP 1.6 della Peugeot 308 GTI garantisce performance di un certo livello anche perché trova posto su una vettura, che con la nuova piattaforma EMP2, contiene il peso complessivo dell’auto a 1.205 chilogrammi. Tutto questo va a vantaggio dell’agilità di guida, della reattività e delle prestazioni.

La Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport, che enfatizza la propria sportività grazie alla possibilità di divertirsi in pista disattivando l’ESP, è in grado di regalare sensazioni non comuni agli amanti della guida veloce. A conferma di ciò sono le prestazioni dichiarate dal Leone. La 308 GTI by Peugeot Sport, con il 1.6 THP da 270 CV, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di toccare una velocità di punta di 250 km/h, tutto questo a fronte di un consumo di carburante di un litro ogni 16,7 chilometri.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati