Jaguar XE SV Project 8: eccola in pista in tutto il suo splendore [FOTO SPIA]

600 cv per la supercar travestita da berlina

Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO), l’esclusivo reparto sportivo della casa costruttrice inglese, ha dato vita alla "Jaguar più potente, più agile e più estrema di sempre"

Jaguar XE SV Project 8“La Jaguar più potente, più agile e più estrema di sempre”, così come è stata definita dalla stessa Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) che ne ha curato la progettazione, è stata immortalata dai nostri fotografi mentre era alle prese con impegnative sessioni di test drive ad alta velocità sul circuito del Nurburgring.

Svelata e presentata al Goodwood Festival of Speed dello scorso 30 Giugno sarà prodotta dall’esclusivo reparto sportivo della casa costruttrice inglese in non più di 300 esemplari destinati ad appassionati delle vetture sportive ad alte prestazioni nonchè della guida al limite. E proprio per assicurare il massimo rendimento nella guida alle alte velocità, un esemplare di pre-serie dell’esclusiva Jaguar XE SV Project 8 è stato “messo alla frusta” dai collaudatori Jaguar sulle insidiose curve dell’Inferno Verde.

La Jaguar XE SV Project 8 è capace di prestazioni assolutamente esaltanti: grazie al poderoso propulsore V8 5.0 sovralimentato in grado di erogare ben 600 cv di potenza e 700 Nm di coppia massima, al veloce cambio automatico Quickshift a 8 marce, ed alla trazione integrale Jaguar All-Wheel Drive, la berlina inglese può vantare performance da supercar come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi ed una velocità di punta superiore ai 320 km/h.

La dinamica di guida della nuova Jaguar XE SV Project 8 è esaltata anche dall’Intelligent Driveline Dynamics che provvede a gestire sempre nel migliore dei modi la distribuzione della possente coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore. Non solo: le prestazioni velocistiche sono esaltate dal pacchetto aerodinamico Track Mode destinato per l’appunto agli amanti dei track day. In tal senso la configurazione aerodinamica della nuova Jaguar XE SV Project 8, grazie al perfetto lavoro svolto in simbiosi dallo splitter anteriore e dalla grossa ala posteriore con l’intero sottoscocca, è in grado di assicurare ben 120 kg di carico deportante ad una velocità di 300 km/h.

Per i clienti più esigenti a livello di sportività, la Jaguar XE SV Project 8 può essere ordinata anche nella versione Track Pack che prevede una configurazione a due soli posti anteriori in fibra di carbonio e la rimozione dei sedili posteriori con relativa installazione al loro posto del roll-bar di protezione. Ricordiamo che la Jaguar XE SV Project 8 sarà costruita in soli 300 esemplari al costo cadauno di 186.000 euro. 

John Edwards, Managing Director Jaguar Land Rover Special Operations, ha così presentato la Jaguar XE SV Project 8: “È giunto il momento per l’SVO di produrre la più estrema vettura stradale nella storia di Jaguar. Il team SVO è alimentato dallo spirito delle alte prestazioni ed è impegnato continuamente nell’offrire l’esperienza di guida più emozionante possibile. In tutto il mondo i nostri clienti sono stati entusiasti della F-TYPE Project 7. La nuova XE SV Project 8 porta l’aerodinamica e l’ingegneria delle prestazioni ad un livello ancora più elevato: è concepita per gli appassionati e per i collezionisti più esigenti. Il suo prezzo riflette il concetto di essere una vettura sportiva dalle prestazioni così estreme e disponibile in numero limitato di esemplari.”

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati