Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport, l’eccellenza del rapporto peso/potenza

La sportiva del Leone mette sul piatto un valore di 4,46 kg/CV

Con un peso di 1.250 chilogrammi ed una potenza nel motore 1.6 THP che arriva fino a 270 CV, la nuova Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport offre uno straordinario rapporto peso/potenza di 4,46 kg/CV che le permette di essere particolarmente reattiva, scattante e veloce.
Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport, l’eccellenza del rapporto peso/potenza

Riuscire a costruire la struttura di un’auto contenendo il più possibile il peso significa fare dei notevoli passi avanti in termini di performance. Una regola produttiva questa che conoscono bene in casa Peugeot e che trova la sua massima concretizzazione nella nuova 308 GTI by Peugeot Sport.

Approfittando dei nuovi criteri costruttivi, che passano dall’utilizzo di materiali e componenti più leggeri rispetto a prima assicurando la stessa, se non maggior, affidabilità e sicurezza, la 308 GTI by Peugeot Sport ha sfruttato quanto di buono i tecnici della Casa automobilistica francese hanno fatto con il modello standard della 308. Infatti l’architettura di base della Peugeot 308 pesa decisamente meno rispetto a quella del modello precedente, un alleggerimento che si trasforma in agilità e dinamismo, venendo fuori ancora in maniera più netta quando la motorizzazione adottata propone un elevato livello di potenza come nel caso della versione GTI.

La Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport ha un peso di 1.205 chilogrammi, fermando dunque l’ago della bilancia a un livello contenuto per una vettura compatta ma allo stesso imponente e autoritaria in termini di presenza su strada. Sotto il cofano della 308 GTI by Peugeot Sport il Leone ha montato il propulsore benzina quattro cilindri THP da 1.6 litri declinato in due varianti: 250 e 270 CV.

Oltre i valori relativi alle prestazioni, la Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport sorprende anche per lo straordinario rapporto peso/potenza. Parliamo di 4,82 kg/CV per la versione da 250 CV e di ben 4,46 kg/CV per la versione da 270 CV, ovvero numeri che pongono la vettura sportiva del Leone al vertice della categoria rimarcandone, nel caso ce ne fosse bisogno, la straordinaria capacità di aggredire l’asfalto con una reattività ed una prontezza di livello assoluto, qualità messe in pratica con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati