Volkswagen T-Roc: il doppio volto vivace e razionale di un crossover [VIDEO TEST DRIVE]

Fuori colorato, dentro pragmatico

Volkswagen T-Roc – Prova su strada della versione dotata di motore da 2.0 litri TDI da 150 cavalli. In Italia proposte, inizialmente, anche due versioni a benzina: una di pari potenza e l'altra di accesso alla gamma da 115 cavalli
Volkswagen T-Roc: il doppio volto vivace e razionale di un crossover [VIDEO TEST DRIVE]

Colori, personalità, caratteri. Non esiste una singola prospettiva, ma differenti modi di potersi presentare su strada quando si è a bordo della nuova Volkswagen T-Roc.

Il crossover del marchio di Wolfsburg, in Italia, è introdotto subito con sole tre motorizzazioni, due a benzina entrambi legati a una trasmissione manuale sei rapporti e un Diesel combinabile anche con cambio DSG sette marce. Ma già dal prossimo anno la gamma sarà più ampia, grazie all’introduzione del già noto ed esclusivo Diesel 1.6 TDI da 115 cavalli. Inizialmente, la scelta può ricadere semplicemente sul compatto propulsore da 1.0 litro TSI turbo da 115 cavalli, o su un più corposo 1.5 TSI da 150 cavalli. Mentre l’unità Diesel introdotta inizialmente è l’ampio 2.0 litri TDI che genera la medesima spinta del secondo.

L’unità a gasolio provata nell’occasione è apparsa consistente, ma non troppo energica. La nuova T-Roc ha mostrato un carattere pacato, attorniata da tinte e rafforzata da contenuti tecnologici anche preziosi; come un Adaptive Cruise Control già presente su una versione base Style o la possibilità di arricchire la strumentazione con un Active Info Display di seconda generazione, già visibile sulla più ricca e meno colorata Advance. Caratterizzazione che presenta anche cerchi leggermente più ampi da 18 pollici, rispetto a quelli da 17 proposti sull’allestimento di partenza. Non mancano altri contenuti tecnologici, così come risulta ampia la personalizzazione del modello, grazie alle 24 vernici associate e alle inedite combinazioni bi-color, includendo nell’operazione persino quattro tipi di tinte per i cerchi.

Le dimensioni della vettura sono similari a quelle di una Golf, considerando che poggia su una base MQB, poco più compatta rispetto a Tiguan. Le cifre partono da 22.850,00 per un modello Style dotato di propulsore 1.0 TSI da 115 cavalli.

La prova più dettagliata è raggiungibile tramite questi link.

Foto: Volkswagen

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati