Salone di Tokyo 2017: Isuzu apre al futuro con il veicolo FD-SI Concept [FOTO]
Un futuristico furgone per le consegne
Il Tokyo Motor Show che si sta svolgendo in questi giorni è l’occasione sfruttata da molte aziende, Case automobilistiche e non solo, per proiettare lo sguardo sul futuro e su come si trasformerà la mobilità nei prossimi anni. Ne è un chiaro esempio anche il futuristico concept presentato in Giappone da Isuzu, chiamato FD-SI.
L’Isuzu FD-SI Concept è una sorta di avveniristico furgone, o meglio di un veicolo commerciale leggero pensato per il trasporto e la consegna della merce. Il prototipo ha un design che s’ispira alla natura, come si evince dalla trama a nido d’ape che caratterizza l’intera fiancata del veicolo, con carrozzeria a due tonalità e ruote parzialmente coperte.
La parte anteriore del FD-SI Concept di Isuzu propone un abitacolo, o meglio una cabina di guida, che si sviluppa in verticale, quasi a farlo sembrare un piccolo autobus. Sui lati, il disegno a nido d’ape non è solo un vezzo stilistico, dato che ogni cavità in realtà è un scompartimento a sé utile per lo stoccaggio.
I vani portaoggetti cilindrici hanno richiesto uno sacco di spazio all’interno del veicolo e anche per tale motivo l’Isuzu FD-SI Concept è stato progettato con una cabina in grado di ospitare solo il posto guida. Sulla seduta di comando si trova un volante “a scomparsa”, oltre al display high-tech che sulla base del parabrezza visualizza le principali informazioni di guida.
Altra chicca tecnologica è rappresentata dall’innovativo monitor montato sul volante che riproduce le immagini di ciò che accade dietro il veicolo, sostituendo di fatto i classici specchietti retrovisori con una soluzione ancora più pratica e innovativa.