Mercedes-Benz ad Auto e Moto d’Epoca 2017: la regina “Ali di gabbiano” e la grinta di AMG [VIDEO]

Mercedes-Benz ad Auto e Moto d’Epoca 2017: la regina “Ali di gabbiano” e la grinta di AMG [VIDEO]

Intervista a Eugenio Blasetti

Mercedes-Benz ad Auto e Moto d'Epoca 2017 – Esemplari caratterizzati dell'eleganza e della sportività del marchio tedesco, in scena a Padova
Mercedes-Benz ad Auto e Moto d’Epoca 2017: la regina “Ali di gabbiano” e la grinta di AMG [VIDEO]

“La 300 SL è forse l’auto più evocativa tra tutte le automobili d’epoca” segnala subito Eugenio Blasetti, Press Relations Manager di Mercedes-Benz Italia, parlando di una delle vetture più calamitanti esposte nell’area della casa tedesca all’interno degli spazi fieristici di Auto e Moto d’Epoca 2017 a Padova.

“Rappresenta per Mercedes la supercar degli Anni Cinquanta. Perché questa macchina non era soltanto una semplice auto con questa carrozzeria particolare, ma era una macchina derivata dalla Formula 1. Perché in questi anni, come adesso, Mercedes stravinceva nella Formula 1. E riportava su questa macchina tutta la tecnologia che aveva acquisito nelle competizioni. Quindi, un motore 3.0 litri, iniezione diretta a benzina. Per tanti anni questa tecnologia non è mai esistita, ora tutte le macchine sono fatte in questo modo.”

Tra gli aspetti peculiari della Mercedes-Benz 300 SL Gullwing “Ali di gabbiano” (soprannominata così per la forma caratteristiche delle portiere ad apertura verso l’alto) anche un telaio a tralicci d’acciaio in grado di garantire una rigidezza torsionale ottimale, per prestazioni raffinate e allo stesso tempo funzionali nelle diverse competizioni affrontate, come ad esempio la storica Carrera Panamericana o la mitica Mille Miglia.

Il lato sportivo di Mercedes-Benz, poi, è contrassegnato da AMG. Sigla che ha compiuto 50 anni, la cui storia è partita grazie all’iniziativa di un ingegnere del reparti di ricerca e sviluppo della casa, celebrata a Padova attraverso due esemplari che rimandano alla stessa 300 SL, presente appunto nell’osannata versione “Ali di gabbiano”, ma anche nell’altrettanto ricercata e filante 300 SL Roadster. Si tratta di modelli più recenti: la potente ed esclusiva SLS Coupé del 2010 firmata proprio da da Mercedes-AMG e la recentissima Mercedes-AMG GT C Roadster, che associa potenza e contenuti di elevato pregio.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati