Nuova Jaguar XJ: può far meglio dei SUV? [FOTO]

Un possibile profilo coupè ed elettrificazione i nodi cruciali

Il futuro della Jaguar XJ è ancora incerto, intanto i numeri delle vendite confermano il trend positivo per i SUV, vetture che non possono essere paragonate ad una berlina di lusso. Intanto Land Rover sfrutta la piattaforma della nuova XJ, tra l'elettrificazione e una gamma motori estesa all'ibrido entro il 2020.

Il futuro della Jaguar XJ è ancora tutto da definire, specialmente se si considera che la F-Pace è il modello più venduto della casa britannica. Basti pensare che solo nel 2016, la F-Pace ha garantito 45.973 unità, andando a rappresentare quasi un terzo delle vendite totali di Jaguar, pari a 148.730 veicoli. Analizzando questi dati si può ipotizzare come Jaguar possa posizionare meglio il futuro J-Pace.

Ma come spiegato da Ian Callum durante il Salone di Francoforte, ciò non accadrà, infatti: “Abbiamo parlato di un SUV, ma al momento non è la questione principale del brand. Ci sono maggiori difficoltà quando parliamo di una berlina di punta rispetto ad un SUV di punta. Solo un marchio, e mi riferisco a Land Rover, può contare sul SUV come vettura di punta grazie alle sue origini”.

Non è ancora stato rilasciato nulla di ufficiale sulla nuova XJ, ma Callum intende forse innestare un profilo coupè su questa nuova vettura, differenziandola così dalle altre berline a tre volumi. Un altro dato da considerare è sicuramente l‘elettrificazione che svolgerà un ruolo chiave per la commercializzazione della XJ, in un mercato in continua evoluzione.

Guardando i competitors la prima data da segnarsi è il 2020, anno in cui Range Rover ha dichiarato di voler lanciare il Road Rover EV. Da quanto è emerso sembra che Jaguar giochi in una posizione mezzana in quanto sarà proprio lei a fornire la piattaforma, quella che verrà usata con tutta probabilità sulla nuova generazione della XJ. L’unico dubbio che resta è la gamma motori, con i britannici che promettono di ibridarli tutti proprio entro il 2020.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati