Ford Fiesta monta i sedili a lunga durata testati dall’androide Robutt [VIDEO]

Ford Fiesta monta i sedili a lunga durata testati dall’androide Robutt [VIDEO]

Simula un utilizzo pari a quello di 10 anni di guida

Ford Fiesta sedili Robutt - Per la nuova Fiesta Ford ha progettato dei sedili che sono stati collaudati per garantire un'elevata resistenza all'usura, questo grazie a test con Robutt, l'androide che simula il movimento dei diversi passeggeri seduti nell'auto.
Ford Fiesta monta i sedili a lunga durata testati dall’androide Robutt [VIDEO]

I sedili della nuova Ford Fiesta sono progettati per resistere per tutta la vita dell’automobile. Un risultato raggiunto dalla Casa dell’Ovale Blu grazie ai test condotti con l’utilizzo di Robutt, l’androide creato per simulare i movimento dei diversi passeggeri seduti nell’auto. 

Grazie ai glutei meccanici di Robutt, abbinati a un metodo di mappatura della pressione, gli ingegneri di Ford, durante i test di sviluppo, riescono a monitorare, tramite un modello perch pattern, il comfort e la resistenza all’usura dei materiali.

Svenja Froehlich, Durability Enginerr di Ford nella sede europea di Colonia, in Germania, spiega: “Fin dal primo momento in cui saliamo a bordo di un’automobile, è il sedile a trasmetterci, immediatamente, l’impressione relativa al comfort e alla qualità. In precedenza utilizzavamo dei cilindri pneumatici che si muovevano, semplicemente, dall’alto al basso. Grazie a Robutt, ora siamo in grado di ricreare con precisione, le reali movenze delle persone“.

Durante i collaudi Robutt, che ha come parametri di riferimento la corporatura di un uomo di media statura, si è seduto 25.000 volte sui sedili della nuova Fiesta, l’equivalente di dieci anni di guida in sole tre settimane. Il nuovo androide della Casa nordamericana sarà impiegato per testare i sedili degli altri modelli della gamma europea di Ford.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati