Hennessey Venom F5: più di 1.622 cv per sfrecciare oltre i 480 km/h [FOTO e VIDEO]

Potrebbe diventare l'hypercar più veloce del mondo

0-300 km/h in meno di 10 secondi (più veloce di una monoposto di Formula 1), 0-400-0 km/h in meno di 30 secondi e velocità massima di oltre 480 km/h: sono queste le credenziali prestazionali con cui la nuova Hennessey Venom F5 irrompe nel mercato delle hypercar.

Hennessey Venom F5 – Presentata all’edizione 2017 del SEMA di Las Vegas, la nuova creatura progettata da John Hennessey si accinge ad entrare nell’Olimpo delle hypercar grazie a caratteristiche tecniche e prestazionali stupefacenti. Lo stesso John Hennessey, fondatore e CEO della casa costruttrice che porta il suo nome, ha affermato di aver progettato la Venom F5 col chiaro intento di farla diventare la vettura più veloce del mondo.

A tal riguardo queste sono state le sue prime parole sulla nuova nata: “Abbiamo disegnato la Venom F5 per essere una vettura senza tempo in modo tale che per i prossimi 25 anni avrà ancora un livello di prestazioni difficilmente uguagliabili. La Venom F5 è una vettura completamente nuova sotto ogni aspetto, disegnata e costruita da zero, a partire dal motore per finire al telaio. Abbiamo utilizzato il nome F5 perchè è la sigla che identifica il più potente e veloce tornado esistente. La Venom F5 sarà la prima vettura stradale in grado di raggiungere le 300 miglia (480 km/h).”

Ovviamente per raggiungere gli obiettivi prefissati la Hennessey Venom F5 è stata equipaggiata con un inedito propulsore V8 7.4 Twin Turbo da circa 1.622 cv abbinato ad un cambio sequenziale a 7 rapporti in grado di inviare la potenza alle sole ruote posteriori. Potenza ma anche leggerezza: grazie ad un ampio uso di alluminio e fibra di carbonio, la Venom F5 è riuscita a fermare l’ago della bilancia a circa 1.338 kg.

Oltre ad un incredibile rapporto peso/potenza, la nuova Hennessey Venom F5 è il risultato di un estenuante lavoro in galleria del vento che ha consentito alla nuova nata di raggiungere un coefficiente di penetrazione aerodinamica di soli 0,33. In tal contesto, ogni singola linea del design della nuova hypercar americana assolve ad una precisa funzionalità aerodinamica.

Quasi imbarazzanti le prestazioni dichiarate della nuova Hennessey Venom F5: 0-300 km/h in meno di 10 secondi (più veloce di una monoposto di Formula 1), 0-400-0 km/h in meno di 30 secondi e velocità massima di oltre 480 km/h. Hennessey ha già fatto sapere di voler costruire 24 esemplari della nuova Venom F5 al costo di 1.6 milioni di dollari cadauno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati