Koenigsegg Agera RS: è suo il record di velocità massima di 447,23 km/h [VIDEO]

Battuta la Bugatti Veyron Super Sport "ferma" a 430,98 km/h

La Koenigsegg Agera RS ad oggi è la vettura di serie più performante nello 0-400-0 km/h e nella velocità massima. La Bugatti Chiron e la Hennessey Venom F5 sapranno fare di meglio?
Koenigsegg Agera RS: è suo il record di velocità massima di 447,23 km/h [VIDEO]

Ultimamente abbiamo parlato molto spesso della Bugatti Chiron, della nuovissima Hennessey Venom F5 e della Koenigsegg Agera RS, tutte hypercar in grado di fiondarsi a velocità folli e di accelerare in maniera violenta alla ricerca di record su record. Allo stato attuale sembra che proprio la creatura di Christian Von Koenigsegg abbia avuto la meglio.

Lo scorso mese di Settembre la Bugatti Chiron stabilì il nuovo record del mondo sullo 0-400-0 km/h sulla base di un tempo di 41,96 secondi. Ad Ottobre però la Koenigsegg Agera RS è riuscita a compiere la stessa impresa in appena 36,44 secondi ossia circa cinque secondi e mezzo in meno della rivale francese.

Stando così le cose le due case costruttrici super sportive si sono divise i record di velocità: la Koenigsegg ha avuto la meglio nello 0-400-0 km/h mentre la Bugatti ha conservato quello relativo alla velocità massima ottenuto addirittura con la “vecchia” Veyron Super Sport che è stata in grado di spingersi fino a 430,98 km/h.

Record, quest’ultimo, che è durato fino ad ora visto che la Koenigsegg Agera RS è riuscita a portarselo a casa. Infatti l’hypercar svedese, nei due turni di velocità necessari per omologare il record dato dalla media dei due tentetivi consequenziali, è riuscita a toccare nella prima run i 437,74 km/h e nella seconda run i 457,53. La media dei due risultati ha sancito una velocità media massima di 447,23 km/h che dunque ha superato di circa 17 km/h il precedente primato della Bugatti Veyron Super Sport.

Allo stato attuale, dunque, la Koenigsegg Agera RS è l’hypercar più performante in accelerazione e velocità massima. Record che, forse, potrebbero essere battuti dalla nuova Hennessey Venom F5 presentata pochi giorni fa al SEMA di Las Vegas: la nuova vettura ad altissime prestazioni creata da John Hennessey infatti aspira chiaramente a diventare la vettura di serie più veloce del mondo e punta allo 0-400-0 km/h in meno di 30 secondi e alla velocità massima di oltre 480 km/h.

Ricordiamo a onor di cronaca che la Koenigsegg Agera RS vanta caratteristiche tecniche di assoluto rilievo come il telaio in fibra di carbonio ed alluminio, il propulsore V8 5.0 Twin Turbo in grado di sviluppare ben 1.360 cv, un peso ridotto a soli 1.395 kg, dettagli aerodinamici esclusivi come lo spoiler anteriore affinato per il massimo rendimento su pista e l’alettone posteriore ad aerodinamica attiva.

Qui di seguito riportiamo il filmato dell’impresa velocistica realizzata dalla Koenigsegg Agera RS (da notare come l’accelerazione dell’hypercar svedese sia alquanto “blanda” per cercare di preservare al meglio le gomme ed evitare inutili pattinamenti!)

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati