Volkswagen: ecco il bozzetto della Polo GTI R5

Volkswagen: ecco il bozzetto della Polo GTI R5

La versione da 270 CV debutterà nella seconda metà del 2018

Volkswagen Polo GTI R5 - La divisione sportiva della Casa di Wolfsburg ha mostrato in rete il primo bozzetto della nuova vettura che a partire dalla seconda metà del 2018 sarà al via coi team clienti nelle principali serie rally in tutto il mondo, WRC2 e FIA ERC inclusi.
Volkswagen: ecco il bozzetto della Polo GTI R5

A più di un anno dall’annuncio della dipartita nel Mondiale Rally, Volkswagen comunica il ritorno in prima persona nelle competizioni rallystiche. Dopo numerose indiscrezioni nei mesi precedenti, Volkswagen Motorsport ha mostrato in rete il primo bozzetto della Polo GTI R5, che debutterà nella seconda metà del 2018 nei campionati di tutti il mondo, WRC2 e FIA ERC inclusi.

Basata sulla sesta generazione del modello di serie, nell’immagine pubblicata sul web vengono illustrati tutti gli interventi tecnici ed estetici che vedremo successivamente sui prototipi durante i test. Sul frontale emergono i gruppi ottici della Polo GTI di serie con modanature rosse all’interno dei fanali, mentre nel retrotreno si intravede l’alettone.

Lo sviluppo è in pieno svolgimento già dall’inizio dell’anno, con piani di prova iniziali previsti per quest’anno. La vettura porta con sè l’esperienza acquisita in quattro stagioni di militanza nel WRC. Spinta da un propulsore turbo quattro cilindri, è in grado di erogare 270 CV, scaricati dalla trazione integrale. Il progetto è guidato dal Direttore Tecnico François-Xavier Demaison, con un buon bagaglio di esperienza che sarà portato da Gerard-Jan de Jongh, ex ingegnere di Sèbastien Ogier, che con Volkswagen si è aggiudicato quattro titoli mondiali di fila.

“Con la Polo GTI R5 vogliamo trasferire con successo il know-how dei quattro titoli WRC per le corse clienti, oltre ad offrire una macchina da corsa di prima classe per innumerevoli campionati di rally dalle serie nazionali al WRC”, ha dichiarato Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport. “Prima della prima gara del prossimo anno, sottoporremo la Polo GTI R5 a prove rigorose per assicurarci che sia pronta a competere in tutte le condizioni”.

Per la divisione sportiva del marchio di Wolfsburg si tratta di un’altra pietra miliare nel suo riallineamento strategico: dopo la Golf GTI TCR, Volkswagen Motorsport ha infatti deciso di espandere il proprio coinvolgimento nelle competizioni, comprese le corse clienti rally. La vettura andrà a competere contro Citroen C3 R5, Ford Fiesta R5 (Evo e Evo2), Hyundai i20 R5, Peugeot 208 T16 R5 e Skoda Fabia R5.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati