Chevrolet Corvette ZR1: svelata la versione più potente di sempre [FOTO]

Gode del propulsore LT5 V8 6.2 Supercharged da 765 cv di potenza

La più estrema delle Chevrolet Corvette affina motore, assetto ed aerodinamica per ambire a prestazioni da record. La nuova ZR1 verrà lanciata ufficialmente durante la prossima primavera.

Chevrolet Corvette ZR1 – Dopo avervi mostrato le immagini “rubate” della nuova supercar americana solo pochi giorni fa, oggi siamo in grado di mostrarvi le prime foto ufficiali rilasciate da Chevrolet della nuova generazione della ZR1, la variante più potente e veloce di sempre della Corvette.

Si tratta di una versione davvero speciale perchè al di là delle prestazioni incredibili che è in grado di raggiungere, la nuova ZR1 rappresenta il canto del cigno dell’attuale generazione di Corvette C7 in quanto sarà l’ultima ad essere dotata del motore in posizione anteriore.

Ricalcando il design dell’attuale modello C7, la ZR1 è caratterizzata tuttavia da “una buona dose di anabolizzanti estetici” che includono soprattutto un inedito cofano motore contraddistinto da un voluminoso rigonfiamento centrale ed impreziosito da diverse prese e sfoghi d’aria.

La ricerca aerodinamica ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della Corvette ZR1 tant’è che la nuova nata può perfino godere di ben due distinti pacchetti aerodinamici. Il pacchetto standard prevede una configurazione a basso carico aerodinamico che permette alla supercar a stelle e strisce di poter raggiungere la velocità massima di 337 km/h.

Tuttavia questa configurazione permette alla ZR1 di poter raggiungere circa il 70% in più della deportanza generata dalla già competitiva Z06. Il pacchetto estremo ad alta deportanza invece è costituito da un diverso e più pronunciato splitter all’anteriore e da una grossa ala al posteriore in grado di assicurare la bellezza di 430 kg di deportanza.

Questo pacchetto include anche pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e sospensioni Magnetic Ride Control per offrire un grip ancora più elevato in funzione dell’incredibile potenza a disposizione. La nuova Chevrolet Corvette ZR1 può difatti contare sul propulsore LT5 V8 6.2 Supercharged in grado di erogare ben 765 cv di potenza e 968 Nm di coppia massima. Il motore può essere collegato ad un cambio manuale a 7 rapporti o ad un automatico a 8 marce.

La cartella stampa definitiva della Corvette ZR1 comprensiva dei dati tecnici precisi e delle prestazioni verrà redatta e rilasciata in un secondo momento. La nuova arma letale della Chevrolet verrà messa in vendita durante la prossima primavera ad un prezzo che verrà annunciato soltanto qualche giorno prima del lancio ufficiale sul mercato.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati