Nuova BMW X3: energia tecnologica e consistenza di marcia [VIDEO TEST DRIVE]

La gamma parte da 49.900,00 Euro

Nuova BMW X3 – Differenti tipologie di potenza, ma stessa fluidità di ritmo. La neonata generazione di BMW X3 presenta anche sistemi tecnologici che ne potenziano le qualità stradali
Nuova BMW X3: energia tecnologica e consistenza di marcia [VIDEO TEST DRIVE]

L’aspetto è più voluminoso, tipico di una vettura fuoristrada. Assieme a questo, spicca una vasta panoramica di sistemi tecnologici, che permette alla nuova BMW X3 di trasmettere compostezza di marcia alternata a una briosa personalità, su qualsiasi percorso.

La lunghezza dell’auto supera i quattro metri e settanta, cinque centimetri in più rispetto alla precedente generazione, così come il passo che adesso è poco più ampio di due metri e ottanta. Leggermente più generose anche larghezza e carreggiata, sopra il metro e ottanta e il metro e sessanta, a differenza della leggera riduzione dell’altezza, però sempre superiore al metro e sessanta. L’estetica è valorizzata anche dai cerchi da 18 pollici sino a 21, senza dimenticare l’ampio doppio rene frontale, i filanti gruppo ottici disponibili Full-LED anche nella zona posteriore dal ricercato motivo tridimensionale e da interni curati e sviluppati usando materiali morbidi al tocco. L’elaborata plancia ospita un ampio quadro strumenti digitale, intervallato da cornici fisiche, quindi un altro ampio display che ospita il sistema infotainment iDrive Controller. A richiesta, poi, sul parabrezza frontale possono apparire le variegate informazioni dell’Head-Up Display. Uno dei più sofisticati sul mercato, da quanto notato. Benché, a nostro avviso, la suddivisione dei vani sul tunnel non appaia proprio ottimizzata, così come troppo numerosa è la presenza dei comandi tra volante e plancia. Numerosi e preziosi anche i diversi sistemi di assistenza, focalizzati sull’aumento della sicurezza, che compongono l’universo BMW ConnectedDrive, come BMW Co-Pilot.

Un migliorato coefficiente aerodinamico di 0,29 Cx, un peso ridotto, ulteriori barre anti-rollio e una meccanica rivista, senza scordare la trazione integrale e la sola proposta di una trasmissione Steptronic 8 rapporti; sono tutti fattori nevralgici per l’elevato dinamismo espresso dal modello. La discriminante più evidente è solo la potenza, che nel caso delle due versioni xDrive20d e xDrive30d varia parecchio anche in termini di coppia: 190 cavalli (140kW) e 400 Nm di coppia, contro 265 cavalli (195 kW) e 629 Nm. Ma la consistenza di marcia espressa risulta la medesima.
La panoramica comprende gli allestimenti Business Advantage, prettamente rivolta al settore flotte; xLine; Luxury Line; M Sport package, mentre assieme alle citate motorizzazioni Diesel sono proposte altre tre a benzina, compreso un poderoso propulsore da 360 cavalli (256 kW) destinato alla M40i. I prezzi partono da 49.900,00 Euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati