Subaru WRX STI: la produzione per il mercato europeo cesserà nell’estate 2018

Decisive le rigide normative legate alle emissioni

Subaru WRX STI - Nel corso del prossimo anno, più precisamente nel periodo estivo, l'iconica berlina sportiva giapponese non sarà più prodotta per il mercato europeo. Una scelta legata strettamente alle sempre più severe normative sulle emissioni.
Subaru WRX STI: la produzione per il mercato europeo cesserà nell’estate 2018

La Subaru WRX STI si appresta a salutare definitivamente l’Europa in quanto non sarà più prodotta per tale mercato. Subaru Germania ha dichiarato infatti che la produzione sarà interrotta nell’estate 2018 dopo 17 anni di attività nel Vecchio Continente. Di conseguenza il model year 2018, ovvero il restyling presentato nel gennaio scorso al Salone di Detroit, sarà l’ultimo.

Tramite una dichiarazione, il CEO di Subaru Deutschland, Christian Amenda, ha dichiarato che le rigide normative legate alle emissioni rendono impossibile la sopravvivenza della WRX STI nel bacino europeo: “La WRX STI ha una storia lunga e di successo nel motorsport, e gode di una piccola ma fedele base di fan. Le sempre più severe normative sulle emissioni in Europa rendono difficili le condizioni per un atleta così classico, motivo per cui il produttore ha deciso di interrompere la produzione. Dall’inizio dell’estate 2018, nessun nuovo modello sarà prodotto per il mercato europeo, ma le vendite saranno estese almeno fino alla fine dell’anno, con sufficienti preordini. Certo, vogliamo dare un addio alla quattro volte vincitore della 24 Ore del Nürburgring, con i dettagli che sono in corso di elaborazione”.

La nuova generazione sarà ispirata dalla VIZIV Performance Concept, presentata al Salone di Tokyo, con nuova architettura, tecnologia e motorizzazioni. Intanto pochi giorni fa, la Casa delle Pleiadi ha rilasciato la WRX STI Final Edition, serie speciale realizzata in soli 150 esemplari per il mercato britannico.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati