SEAT e Telefonica siglano accordo per la digitalizzazione dell’industria automotive

Telefonica diventa fornitore strategico IT della Casa spagnola

SEAT partnership Telefonica - SEAT ha stretto un accordo di collaborazione con Telefonica per lo sviluppo congiunto di nuove applicazioni e tecnologie utili allo sviluppo del processo di digitalizzazione dell'industria automobilistica.
SEAT e Telefonica siglano accordo per la digitalizzazione dell’industria automotive

SEAT e Telefonica hanno raggiunto un intesa che prevede la collaborazione per sviluppare congiuntamente iniziative di innovazione digitale nell’industria dell’automobile. Luca de Meo, presidente di SEAT, e Luis Miguel Gilperez, presidente di Telefonica Spagna, hanno posto la firma su un accordo che vede Telefonica diventare fornitore strategico di IT per la SEAT.

L’intesa tra le due aziende si articola in tre marco aree di lavoro: utilizzo condiviso di insight (informazioni che si evincono dall’analisi aggregata di dati in forma anonima) per disegnare soluzioni ottimizzate di mobilità; applicazione della connettività 5G nell’ambito dell’auto connessa; sviluppo di progetti di trasformazione digitale all’interno del processo di fabbricazione dell’auto.

Luca de Meo, presidente di SEAT, afferma: “Questo accordo ci permette di consolidare la nostra posizione di riferimento nell’ambito del processo di digitalizzazione del settore automobilistico. Poter contare sulla partnership strategica con Telefonica significa per noi compiere un importante passo in avanti nella sfida di offrire sistemi di mobilità che rendano la vita delle persone alla guida delle nostre auto più semplice“.

Lo stesso numero uno della Casa iberica prosegue spiegando che: “Questa collaborazione ci consentirà inoltre di sviluppare progetti che, grazie alla tecnologia, sono in grado di migliorare i nostri processi produttivi e la relazione con i nostri fornitori“.

Gli fanno eco le parole di Luis Miguel Gilperez, presidente di Telefonica Spagna, che sottolinea che “senza ombra di dubbio, le nuove tecnologie stanno provocando una vera e propria rivoluzione nel settore automotive, e Telefonica si schiera come socio di riferimento della SEAT, al fine di guidare questa nuova fase. Che influenza avranno Big Data e Blockchain sul settore, o in che misura il 5G sarà determinante per il futuro dell’auto autonoma e connessa, sono tra gli aspetti e le innovazioni che Telefonica e SEAT approfondiranno insieme“.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Mercato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati