La Fiat 500 F entra al MoMA di New York

L'iconica vettura italiana ha vinto il Corporate Art Awards

Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA, ha dichiarato: "Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, un segno tangibile di quanto Fiat 500 rappresenti non solo un capolavoro industriale che ha attraversato 60 anni di storia, ma un vero e proprio simbolo della creatività italiana entrato nell’immaginario collettivo."
La Fiat 500 F entra al MoMA di New York

Corporate Art Awards sono prestigiosi riconoscimenti nati con l’obiettivo di aumentare la visibilità, il riconoscimento e la reputazione di progetti che collegano il mondo del business al mondo dell’arte. Questi premi sono organizzati in collaborazione con LUISS Business School e con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre al sostegno di Confindustria, ABI, Museimpresa e del Ministero degli Esteri.

All’edizione di quest’anno dei Corporate Art Awards hanno partecipato ben 80 aziende provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo, una partecipazione di ampio respiro che fa capire l’importanza del riconoscimento stesso. L’edizione 2017 dei Corporate Art Awards è stata vinta da un prodotto decisamente nostrano che nella fattispecie risponde al nome di Fiat 500.

Difatti, grazie all’acquisizione della Fiat 500 da parte del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA, il brand Fiat si è aggiudicato uno dei premi del Corporate Art Award 2017. Attraverso quest’iniziativa, infatti, “l’auto più amata nella storia del marchio Fiat, l’icona che ha “motorizzato” gli italiani, l’ambasciatrice del Bel Paese nel mondo e icona della creatività italiana è diventata un’autentica opera d’arte moderna e di respiro globale.” In particolare, l’esemplare acquistato dal MoMA è una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972.

L’autorevole premio Corporate Art Award 2017 è un ulteriore riconoscimento al “Cinquino” a sessant’anni dalla sua nascita. E l’acquisizione da parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York ne ha sancito il carattere iconico e globale della vettura. In particolar modo si è trattato di un vero e proprio tributo al suo stile intramontabile che ha ispirato artisti di tutto il mondo che l’hanno reinterpretata nelle loro opere.

A tal proposito Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, un segno tangibile di quanto Fiat 500 rappresenti non solo un capolavoro industriale che ha attraversato 60 anni di storia, ma un vero e proprio simbolo della creatività italiana entrato nell’immaginario collettivo. E il suo viaggio continua oggi con sempre maggiore vigore e consapevolezza del proprio ruolo di ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.”

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati