Chevrolet Corvette ZR1 Convertible: l’essenza della potenza si scopre al Salone di Los Angeles 2017

Sarà in vendita dalla prossima primavera

Primo bagno di folla ufficiale per la supercar a stelle e strisce per eccellenza: l'iconica Chevrolet Corvette ZR1 Convertible promette prestazioni da brivido da godere "en plein air".
Chevrolet Corvette ZR1 Convertible: l’essenza della potenza si scopre al Salone di Los Angeles 2017

Chevrolet Corvette ZR1 Convertible – Primo bagno di folla ufficiale per la supercar a stelle e strisce per eccellenza che in occasione del Salone di Los Angeles ha deciso di “perdere la testa”. Difatti, la nuova Chevrolette Corvette ZR1 Convertible oltre a puntare su caratteristiche tecniche di rilievo e prestazioni al fulmicotone ha ben deciso di sposare il fascino delle supercar “en plein air”, tipologia di vetture che sul mercato americano ha sempre goduto di ottimi responsi.

E così sul palcoscenico del Los Angeles Auto Show 2017, Chevrolet ha tolto i veli a quello che è un vero e proprio tributo alla potenza in un corpo da supercar a cielo aperto. Non solo: la nuova ZR1 Convertible è anche un tributo alla Corvette visto che nello specifico la nuova nata sarà l’ultima di una dinastia a montare il propulsore in posizione anteriore, visto che la futura Corvette C8 non rinnoverà la tradizione di casa e passerà ad una configurazione che prevederà il motore montato in posizione centrale subito dietro l’abitacolo.

Per questo motivo la ZR1 Convertible potrà essere considerata come il vero e proprio “canto del cigno” dell’attuale generazione di Corvette che sarà ricordata negli annali per caratteristiche tecniche e prestazionali estremamente ragguardevoli e degne di nota. Ovviamente, la Convertible ricalca al 100% la già ottima base tecnica fornita dalla “sorella” Coupè.

A quanto comunicato da Chevrolet, l’unica differenza sostanziale tra la Coupè e la Convertible è che quest’ultima, per ovvi motivi legati alla configurazione aperta e ad una maggiore rigidità strutturale, è più pesante della variante a tetto chiuso di circa 27 kg. Tuttavia, fa sapere Chevrolet, anche nella guida sportiva questa differenza di peso è difficilmente ravvisabile, anzi Mark Reuss, direttore esecutivo di Chevrolet Performance, ha dichiarato: “Poche altre supercar potrebbero sfidare la potenza e la velocità della ZR1 Convertible ed offrire allo stesso tempo la tipica godibilità della guida a cielo aperto.”

Come anticipato, sul fronte tecnico la ZR1 Convertible replica le scelte fatte già sulla versione Coupè per cui anche in questa variante a cielo aperto il cuore pulsante del progetto è rappresentato dal motore LT5 V8 6.2 Supercharged capace di sprigionare ben 765 cv di potenza e 968 Nm di coppia massima al fine di ottenere prestazioni davvero entusiasmanti come lo 0-100 km/h in circa 3 secondi e la velocità massima di oltre 330 km/h.

Allo stesso modo anche l’aerodinamica della ZR1 Convertible ha risentito dell’influenza della Coupè: oltre al “vestito” standard già di per sè caratterizzato da numerose finiture necessarie a garantire una efficiente penetrazione aerodinamica, la nuova supercar a cielo aperto potrà essere dotata dai futuri clienti anche del pacchetto ZTK al fine di garantire alla nuova nata una deportanza ancora più accentuata alle alte velocità.

Al pari di quello offerto sulla nuova ZR1 Coupè, il pacchetto ZTK riservato alla ZR1 Convertible potrà contare su uno splitter anteriore più pronunciato, un’ala posteriore più voluminosa, sospensioni sportive Magnetic Ride e pneumatici ad alto grip Michelin Pilot Sport Cup 2. La nuova Chevrolet Corvette ZR1 Convertible sarà in vendita dalla prossima primavera ad un prezzo di partenza di 123.995 dollari.

(photo credit: carscoops.com)

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati