Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: un SUV dallo scatto bruciante [VIDEO]

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: un SUV dallo scatto bruciante [VIDEO]

Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – L'elevato dinamismo del nuovo performante SUV realizzato dal marchio milanese
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: un SUV dallo scatto bruciante [VIDEO]

Non si può parlare di un’Alfa Romeo senza considerarne il carattere. Non si può evitare il paragone con il passato, con i successi sportivi e l’evoluzione nel tempo. Lo Stelvio Quadrifoglio rappresenta la più recente traduzione di quell’indole sportiva tipica del Biscione nel segmento dei SUV. Dove stavolta la parola Sport, accostata solitamente ai termini Utility e Vehicle, sembra avere un senso ancora più profondo.

Lo scatto da 0 a 100 km/h è racchiuso in soli 3,8 secondi. Basta questo dato, ricordando che si parla di un SUV di media taglia alto 168 centimetri, lungo 470 cm e largo 216 cm, per cogliere subito le elevate doti prestazionali del veicolo alla luce anche di un rapporto peso/potenza di 3,6 Kg/CV, con un valore specifico di 176 CV/l. La lancetta del tachimetro può toccare i 283 km/h di velocità massima. Il dato più alto nel segmento. Entrambi i risultati sono legati alla notevole potenza espressa dal propulsore di 2.9 litri Bi-Turbo, in grado di trasmettere 510 cavalli a 6.500 giri/minuto e una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000 giri/minuto.

La gestione di tale potenza è permessa anche dalle diverse soluzioni tecniche e tecnologiche studiate dai tecnici del Biscione. La casa segnala la presenza di un sistema di Integrated Brake System (IBS) con dischi carbo-ceramici per assicurare una frenata consistente, uno sterzo dalla risposta pronta, specifiche sospensioni AlfaLink®, Alfa® Active Suspension; quindi una soluzione Alfa® Chassis Domain Control (CDC) e Alfa® Active Torque Vectoring focalizzate sul ritmo espresso, nonché un sistema di trazione Q4 che può trasferire sino al 100% della coppia all’assale posteriore o il 50% sull’anteriore in base alle situazioni. Infine un Alfa DNA® Pro con programma Race, che in questa modalità permette passaggi di marcia in soli 150 millisecondi.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati