Nuova Volkswagen Polo GTI: una compatta con la vivacità di 200 cavalli [FOTO]

Commercializzata dal primo trimestre del 2018

Nuova Volkswagen Polo GTI – La piccola sportiva della casa di Wolfsburg è spinta da un motore 2.0 litri turbo

L’energia espressa ammonta a 200 cavalli e la coppia a 320 Nm, entrambe prodotte da un propulsore quattro cilindri turbo, che plasma costantemente il carattere della nuova Volkswagen Polo GTI. Il nuovo capitolo di una storia iniziata dal lontano 1979.

La piccola pepata della casa tedesca, imparentata con la funambolica e nuovissima R5 da 272 cavalli sviluppata da Volkswagen Motorsport e destinata alle competizioni rally, oltre a un prestante cuore turbo presenta anche un sofisticato differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS. L’unità motrice è abbinata a una trasmissione doppia frizione sei rapporti DSG. Tali caratteristiche, legate a un assetto più sportivo, consentono all’auto di raggiungere da ferma i 100 km/h in 6,7 secondi, fino a 237 Km/h di velocità massima.

Tra gli aspetti caratteristici dell’auto anche un’estetica dedicata e contrassegnata dalla sigla GTI. Un aspetto che comprende delle pinze tinteggiate di rosso, visibili all’interno di cerchi in lega leggera Milton Keynes da 17 pollici, che vestono gomme di misura 215/45. Questa espressività sportiva è amplificata anche dal tratto rosso che arricchisce la calandra e il motivo luminoso LED dei gruppi ottici anteriori, rafforzando la visione frontale. Oltre a un aspetto esterno più grintoso rispetto a un modello tradizionale, lo stesso abitacolo comprende dei sedili sportivi rivestiti dal peculiare tessuto a quadretti Clark, ma tra gli aspetti interessanti spicca una strumentazione interamente digitale, grazie al nuovo Active Info Display. Tra la dotazione segnalata è incluso un altro display tramite cui gestire il sistema infotainment, dotato di copertura in vetro, e un climatizzatore.

Restando sul versante tecnologico, preziosi sono anche i sistemi pensati per assistere il guidatore e rafforzare la sicurezza dell’auto. Soluzioni come: il sensore Blind Spot; un sistema di cruise control adattivo; un altro che consente una frenata anti collisione multipla; quindi lo stesso Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni o il sistema proattivo di protezione di coloro che sono all’interno del veicolo. In base a quanto segnalato, il prezzo indicativo del modello risulta 25.500,00 Euro.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati