The Grand Tour: sfida tra Lamborghini Aventador S, Honda NSX e Rimac Concept One [VIDEO]

Quando il confronto coinvolge passato, presente e futuro

The Grand Tuor, Lamborghini Aventador S, Honda NSX e Rimac Concept One – Duello in velocità tra una sportiva dotata del solo propulsore termico, una ibrida e una elettrica
The Grand Tour: sfida tra Lamborghini Aventador S, Honda NSX e Rimac Concept One [VIDEO]

Il popolare conduttore Richard Hammond quasi non crede alla tracimante spinta proposta dall’elettrica Rimac Concept One, nel nuovo e interessante confronto in velocità con gli storici colleghi, all’inizio della seconda stagione di “The Grand Tour”. Resta sbigottito lo stesso Jeremy Clarkson, a bordo di una potente Lamborghini Aventador S, mentre battaglia metro dopo metro con James May che guida una Honda NSX.

Tre vetture e altrettante filosofie tecniche, dato che la Aventador S vanta un corposo V12 di 6,5 litri, già presente sulla precedente Aventador, rielaborato per offrire maggior potenza, portata adesso a quota 740 cavalli e 690 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h, in base ai dati forniti e alle caratteristiche della vettura, è completato in 2,9 secondi, toccando i 350 chilometri orari. Completamente differente la scelta della casa giapponese, che ha assemblato un sistema propulsivo ibrido per la nuova NSX denominato Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All Wheel Drive), costituito da un’unità termica V6 di 3.5 litri bi-turbo da 507 cavalli, oltre a tre motori elettrici. La potenza complessiva risulta di 581 cavalli e 646 Nm di coppia, e altrettanto elevate sono le prestazioni indicate: uno scatto che sarebbe completato nell’arco di tre secondi e una velocità di punta di 308 km/h.
Passando alla super-sportiva croata, la versione di Rimac Concept One guidata nell’occasione da Hammond è spinta da ben quattro motori elettrici, che generano nella totalità 1.224 cavalli di potenza (un dato elevatissimo), alimentati da un pacco batterie da 90 kWh. Tanta energia tradotta, alla luce di quanto emerso, in uno scatto bruciante completato in appena 2.5 secondi (e lo si può notare nel filmato) e 354 km/h di velocità massima.

Considerando le tipologie di auto e le scelte tecnologiche delle case, tale sfida è sta presentata come una sorta di “battaglia tra passato, presente e futuro.” Un confronto di idee, di tipologie di potenza, di caratteri.

Video: The Grand Tour

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati