Vendita auto, in Cina Alibaba sta installando i primi distributori automatici di vetture [VIDEO]

Vendita auto, in Cina Alibaba sta installando i primi distributori automatici di vetture [VIDEO]

Consentiranno di prendere l'auto anche per un test drive di tre giorni

Distributore automatico auto Alibaba - In Cina stanno per aprire i prime due distributori automatici per auto realizzati da Alibaba, colosso cinese dell'e-commerce. Un video mostra come funziona questa modalità di vendita diretta totalmente automatizzata che ci proietta verso acquisti privi di intermediazione umana e concessionarie senza personale.
Vendita auto, in Cina Alibaba sta installando i primi distributori automatici di vetture [VIDEO]

Nei prossimi anni ad essere automatizza non sarà solo la guida, ma anche la vendita di automobili. Questo è almeno lo scenario che disegna e realizza concretamente Alibaba, il colosso dell’e-commerce cinese, che sta installando i primi distributori automatici di auto, con una curiosa forma di gatto, che presto apriranno nella città di Shanghai e Nanjing.

Con il video postato sotto Alibaba ci spiega il funzionamento di questi distributori di auto attraverso i quali sarà possibile acquistare la macchina nuova senza dover aver a che fare con nessun tipo di intermediazione umana.

L’utilizzo del maxi-distributore di auto è riservato ai clienti che hanno un punteggio superiore a 700 nel sistema cinese di pagamento Zhima Credit e che inoltre devono possedere un account Super Member sulla piattaforma web di Alibaba.

A questo punto i clienti possono scaricare sul proprio smartphone un’app dedicata che consentirà loro di selezionare uno dei veicoli disponibili nel distributore automatico potendolo prendere per effettuare un test drive di tre giorni oppure acquistarlo direttamente. Una volta giunti al distributore, attraverso il sistema di riconoscimento facciale o un codice d’accesso, la vettura selezionata viene consegnata al piano terra.

Ogni utente potrà effettuare un test drive per volta e non saranno consentiti comunque più di cinque test drive nei primi due mesi di attivazione dell’account. Nel distributore automatico ci saranno sin dall’inizio anche i modelli di diverse Case europee come Audi, BMW, Mercedes, Volvo e Maserati.

Il nostro concetto che sta alla base del distributore automatico di auto è incentrato sull’aiutare gli utenti a risolvere alcuni problemi che devono affrontare nel processo di acquisto dell’auto“, ha affermato il direttore marketing della divisione automobilistica di Tmall (facente parte del Gruppo Alibaba), Huan Lu.

Per fare ciò – prosegue Lu – stiamo costruendo un negozio fisico ed esperienziale senza personale che funziona attraverso il riconoscimento facciale, offrendo test drive profondi di tre giorni ed un negozio aperto 24 ore su 24 che permette di vedere contemporaneamente i modelli di tutte le principali marche automobilistiche“.

Dopo i primi due, l’intenzione di Alibaba è quella di aprire decine di altri distributori automatici per auto in tutta la Cina nei prossimi 12 mesi.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Mercato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati