Magnate P708: la Bizzarrini P538 dei giorni nostri che non vide mai la luce [FOTO]

Il prototipo della supercar va all'asta

Nata qualche anno fa, l'inedita Magnate P708 incarna il progetto dell'originaria Bizzarrini P538. Il prototipo della supercar, che potrebbe essere considerata la Bizzarrini P538 dei giorni nostri, sarà messa all'asta da Sotheby's in occasione di Retromobile che si svolgerà a Parigi dal 7 all'11 Febbraio 2018.

Magnate P708 – Strana vita quella della Bizzarrini P538: l’inedita vettura progettata a metà degli anni ’60 per le corse automobilistiche ebbe una genesi alquanto difficile ed una morte abbastanza prematura tanto da non godere di quel successo agonistico tanto desiderato da Giotto Bizzarrini, ingegnere italiano che dopo aver collaborato con Alfa Romeo, Ferrari ed Iso Rivolta decise di mettersi in proprio dando vita all’omonima azienda automobilistica che operò dal 1964 al 1969.

L’idea del progetto della barchetta italiana in oggetto però fu ripreso diversi anni più tardi da un’altra azienda operante nel settore automotive: la Galmer Engineering che negli anni 2000 rivelò i suoi piani di voler riportare in vita una versione futuristica di quella che fu l’originaria Bizzarrini P538. La barchetta che nacque da questo insolito progetto aveva caratteristiche tecniche interessanti racchiuse in un corpo vettura in fibra di carbonio ed in un telaio tubolare abbinati ad un potente propulsore V8 da circa 500 cv preso in prestito dall’allora Corvette Z06.

Malgrado l’originalità della proposta il progetto non ebbe alcun seguito. Successivamente lo stesso progetto rinominato Magnate P708 non sortì risultati differenti ed il tutto cadde nel dimenticatoio. Almeno fino ad oggi. Difatti, il prototipo originario della Magnate P708 è in procinto di tornare sul mercato attraverso un’asta organizzata da RM Sotheby’s.

Nello specifico il prototipo in esame andrà all’asta durante la manifestazione Retromobile dedicata alle auto classiche che si svolgerà dal 7 all’11 Febbraio 2018 a Parigi. Al momento ancora non sono state diramate un numero congruo di informazioni sulla vettura in oggetto, ma la casa d’aste ha fatto sapere che il prototipo della Magnate P708 potrebbe essere venduto ad una cifra compresa tra i 300 ed i 500.000 euro.

(photo credit: Carscoops.com)

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati