Norvegia, i lampioni illuminano la strada solo quando passano le auto [VIDEO]

Un modo innovativo per ridurre gli sprechi energetici

Illuminazione strade Norvegia - Si tratta di innovativi lampioni, installati in alcune zone della Norvegia, che accendono il 20% delle luci a LED quando in zona non passa nessuno, alzando l'illuminazione al 100% quando, grazie a un sensore collegato, viene rilevato il passaggio di qualcuno in strada, auto, ciclista o pedone che sia.
Norvegia, i lampioni illuminano la strada solo quando passano le auto [VIDEO]

In Norvegia gli sprechi energetici si combattono anche con innovazioni che riguardano l’illuminazione stradale. Ai bordi di una strada di cinque miglia vicino a Hole, poco distante da Oslo, sono stati installati dei lampioni “auto-oscuranti”, in grado di regolare autonomamente l’intensità dell’illuminazione.

Come mostrato nel video sotto, questi particolari lampioni sono dotati di luci a LED che abbassano la loro potenza al 20% quando su quel tratto stradale non passa nessuno. Ma non appena un’auto, così come un ciclista o un pedone, stanno per arrivare il lampione accende tutti i LED portando l’intensità al 100%, garantendo così la massima illuminazione.

Il funzionamento è reso possibile da un sensore collegato al lampione, con lo stesso che torna a spegnersi da solo una volta che l’auto, il ciclista o il pedone è passato oltre.

Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. cali

    2 gennaio 2018 at 16:12

    In Norvegia si….ma qui siamo in Italia….chi gliene frega ai nostri politici, dirigenti ?

Articoli correlati