Toyota FT-4X Concept al Salone di Detroit: diventerà un modello di serie [FOTO LIVE]

Forme squadrate per raccogliere l'eredità della FJ Cruiser

Toyota FT-4X Concept - Al Salone di Detroit 2018 nello stand Toyota è esposta l'inedita FT-4X, ancora in versione concept, ma destinata a diventare un modello di produzione che sarà lanciato entro il 2020, come confermato dai vertici di Toyota USA.

Svelata in anteprima al Salone di New York 2017, dove ha riscosso un gran successo tra il pubblico, la Toyota FT-4X Concept torna al Salone di Detroit e lo fa con un’interessante novità: la conferma, da parte dei vertici della Casa giapponese, che presto diventerà un modello di produzione.

Il prototipo dallo stile singolare e dalle inedite linee squadrate, che per certi versi ricorda la “defunta” Toyota FJ Cruiser, assume la natura di veicolo un po’ SUV, un po’ crossover e un po’ fuoristrada. Dopo le ipotesi sulla sua effettiva realizzazione per proporla sul mercato, a diradare ogni dubbio sono arrivate le parole di Jim Lentz, capo di Toyota USA, che in un’intervista al sito americano Motor Trend ha assicurato che Toyota lancerà la versione di serie della FT-4X entro il 2020.

Attualmente in fase di sviluppo, il modello di serie della FT-4X verrà costruito sfruttando la nuova piattaforma globale TNGA del Gruppo Toyota. Ne consegue che la FT-4X avrà dimensioni contenute, probabilmente con misure simili a quelle della Toyota C-HR.

Sebbene condividerà la stessa base con l’urban-SUV di Toyota, l’erede della FJ Cruiser dovrebbe avere un aspetto più rustico e più proiettato all’avventura e all’off-road. Secondo le indiscrezioni che circolano al momento, la FT-4X dovrebbe proporre motorizzazioni benzina, con la possibilità di disporre anche della trazione integrale, mentre non sembrano esserci in programma versione ibride o ibride plug-in.

Toyota sta valutando la possibilità di lanciare due versioni della FT-4X, una a trazione anteriore più elegante ed una con trazione integrale più avventurosa. In termini di prezzi il nuovo veicolo dovrebbe costare un po’ meno della Toyota C-HR, resta da capire in quali mercati la Casa giapponese vorrà commercializzarlo sperando di vederlo sin da subito anche in Europa.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Concept Car

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati