Nissan LEAF, la tecnologia del motore sarà applicata agli autobus elettrici [FOTO]

Si punta a un servizio di trasporto pubblico green in Giappone

Nissan Leaf - In Giappone al via i primi testi per gli autobus elettrici equipaggiati con la stessa tecnologia, comprese batterie e motore, della Nissan Leaf.

Il prossimo mese in Giappone partiranno i primi test degli autobus elettrici dotati della tecnologia della Nissan Leaf. Si tratta di un nuovo progetto di sperimentazione che ha l’obiettivo di favorire la diffusione dei trasporti pubblici a zero emissioni e abbatterne i costi.

L’iniziativa, che prevede i primi test in strada a febbraio nella città di Kumamoto, sulla costa occidentale del Giappone, è promossa dalla Kumamoto University e mette insieme il know-how del settore automotive, con quello di governo e mondo accademico, per ridurre le emissioni inquinanti generate da mezzi pesanti come autobus e camion.

Sfruttando la tecnologia già ideata e messa a punto da Nissan si supererebbe il problema degli onerosi costi di sviluppo di batterie e motori elettrici, che rappresenta uno dei principali ostacoli nella costruzione di veicoli a zero emissioni di grandi dimensioni.

L’autobus in questione, chiamato “Yoka ECO Bus“, monterà tre batterie, tre motori elettrici e un inverter identici a quelli che equipaggiano la Nissan Leaf. Di differente ci sarà il cambio, sviluppato ad hoc da Nissan, con la Casa nipponica che si occuperà anche dell’assistenza tecnica per far si che quanto prima si arrivi alla produzione degli autobus elettrici da adibire al trasporto pubblico in Giappone.

Il nostro intento è migliorare la qualità dell’ambiente standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all’esperienza dei grandi costruttori automobilistici”, ha dichiarato Toshiro Matsuda, professore associato della Kumamoto University nonché responsabile del progetto. “Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e costi di sviluppo contenuti”.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati