Renault 5 Alpine Gruppo 2: quattro esemplari al Rallye Monte-Carlo Historique 2018 [FOTO]

Il ritorno delle “skateboard”

Renault 5 Alpine Gruppo 2 – In occasione del Rallye Monte-Carlo dedicato alle storiche, la casa francese riporta in scena quattro esemplari della versione da gara protagoniste tra 1978 e 1980

Una mirata combinazione di giallo e rosso abbraccia le linee muscolose e squadrate. Si notano i fari supplementari, gli adesivi, gli abitacoli essenziali, le gabbie di sicurezza e i pneumatici tessellati per affrontare l’appuntamento del Rally Monte-Carlo Historique 2018. Sono quattro esemplari della storica Renault 5 Alpine di Gruppo 2. Quattro protagoniste delle competizioni rallistiche alla fine degli Anni Settanta, riportate nella loro dimensione.

Tra il 2 e 7 febbraio con partenza da Reims in Francia sino al traguardo di Monaco, sono ben quattro gli equipaggi impegnati nel prestigioso evento dedicato alle storiche. Equipaggi composti da Guy Fréquelin e Laurent Perquin a cui è affidata l’auto numero 5, quindi Emmanuel Guigou assistito da Michel Duvernay; l’altro team composto da Christian Chambord e Patrick Fourestié, seguiti quindi sulla vettura numero 8 da Patrick Henry e Jean-Pierre Prévot. Nell’occasione è presente anche il veterano Jean Ragnotti, ambasciatore per il brand all’appuntamento monegasco. L’ex pilota fu protagonista proprio su una Renault 5 Alpine di Gruppo 2 al Rallye Monte-Carlo del 1978, conquistando il successo di categoria e anche il secondo posto assoluto in gara. Un risultato notevole, come quello di Guy Fréquelin, che nella stessa occasione giunse in classifica generale alle spalle dello stesso Ragnotti. Un doppio podio che generò l’affettuoso appellativo “skateboard”.

Non mancarono altri risultati di prestigio anche nel 1979 e nel 1980, prima della comparsa della leggendaria Renault 5 Turbo. Nonostante una potenza non elevatissima, ci fu un lodevole secondo posto al Tour de Corse del ’79 ma, soprattutto, il successo firmato da Jean Ragnotti e Jean-Marc Andrié nel Campionato Francese del 1980. Nello stesso anno, affermazioni negli appuntamenti di Mont Blanc, Lorraine and Lyon-Charbonnières impreziosirono il rendimento della Renault 5 Alpine tra le vetture di Gruppo 2, così come un secondo posto assoluto nella tappa del Rajd Polski al di fuori del suolo transalpino.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati