Toyota Gazoo Racing Trophy: al via la nuova serie in Europa

Saranno ammesse le GT86 CS-V3, CS-Cup e CS-R3

Toyota Gazoo Racing Trophy - L'inedita competizione che scatterà nel corso del 2018 vedrà competere i modelli GT86 CS-V3 e CS-Cup da corsa, e la GT86 CS-R3 da rally nelle rispettive serie all'interno delle quali ogni concorrente guadagnerà punti per ambire alla vittoria del Trofeo.
Toyota Gazoo Racing Trophy: al via la nuova serie in Europa

Toyota Gazoo Racing, la divisione sportiva della casa nipponica, ha rilasciato i dettagli del Toyota Gazoo Racing Trophy, nuova serie che incarna l’impegno di Toyota nel creare automobili sempre migliori e a condividere con tutti la libertà, l’avventura e la gioia di guidare. L’inedita competizione vedrà come protagonisti i modelli GT86 gareggiare in tutta Europa, che saranno protagonisti insieme ai rispettivi possessori. In particolar modo saranno ammesse a correre tutte le versioni della Toyota GT86 create da Toyota Motorsport GmbH (TMG): le CS-V3 e CS-Cup da corsa e la CS-R3 da rally.

Le vetture potranno essere iscritte in una o più serie nel Vecchio Continente e guadagnare punti per il Trofeo in base ai risultati e al livello della competizione. La classifica finale sarà determinata dai migliori 10 risultati registrati da ciascun concorrente nel 2018. Il pilota vincitore riceverà come premio 35.000 euro più una Toyota C-HR, il secondo sarà premiato con 25.000 euro, mentre il terzo porterà a casa 20.000 euro. Il punteggio più alto possibile per evento è 75, che è disponibile per la vittoria in una classe di cinque o più auto in una gara di 24 ore o rally con 200 km o più di prove speciali.

“Il Toyota Gazoo Racing Trophy è un progetto entusiasmante che riunisce un gran numero di concorrenti di diverse discipline per competere per il titolo”, afferma Emanuele Battisti, TMG’s Customer Motorsport Project Leader. “Abbiamo lavorato duramente per creare un trofeo che desse un valore aggiunto ai nostri clienti GT86 e riflettesse i valori di Toyota Gazoo Racing. La combinazione di auto da corsa e da rally nella stessa competizione è un aspetto molto interessante e crediamo che ciò creerà emozioni per i partecipanti e i fan. Il trofeo ha un grande potenziale e credo che siamo all’inizio di una nuova era per le corse clienti di Toyota in Europa”.

Le GT86 da corsa (CS-V3 e CS-Cup) prenderanno punti da qualsiasi campionato in Europa per il quale l’auto soddisfi i regolamenti tecnici. Dopo cinque stagioni della GT86 Cup al Nürburgring, TMG si aspetta che molti concorrenti Trophy prendano parte al VLN, all’RCN e alla 24 Ore, mentre altri eventi come il 24H Series, la DMV GTC e la NES 500 sono inclusi nella serie. La GT86 da rally (CS-R3) potrà competere in qualsiasi campionato con sede nel Vecchio Continente, con i punti Trophy che saranno determinati dalla posizione finale del concorrente rispetto ad altre vetture di categoria R2 o R3, garantendo flessibilità per i clienti all’interno del variegato ambiente di gara. Sulla base delle precedenti stagioni, TMG si augura di veder competere la GT86 CS-R3 nel Tour European Rally Series, nel German Rally Championship e nel FIA European Rally Championship così come nei campionati nazionali.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati