Ford: guidare una macchina sportiva ogni giorno aumenta il senso di benessere [VIDEO]

Ford: guidare una macchina sportiva ogni giorno aumenta il senso di benessere [VIDEO]

Evidenti i picchi emozionali al volante di una Focus RS

Grazie ad una mirata ricerca svolta assieme ad un nutrito numero di neuroscenziati, Ford è riuscita a dimostrare e a quantificare il valore della guida giornaliera di una vettura sportiva in termini di emotività.
Ford: guidare una macchina sportiva ogni giorno aumenta il senso di benessere [VIDEO]

E’ più emozionante guardare una partita di calcio della propria squadra del cuore, darsi allo shopping sfrenato, condividere un bacio appassionato o guidare una vettura sportiva ogni giorno? Decisamente quest’ultima proposta! A rivelarlo è Ford che dopo aver condotto una mirata ricerca ha dimostrato come guidare una macchina sportiva ogni giorno possa essere uno dei modi migliori per aumentare il senso di benessere e la propria soddisfazione emotiva.

Lo studio messo a punto da Ford, infatti, ha voluto quantificare quanto diverse attività a contenuto adrenalinico siano in grado di emozionare le persone e far battere il loro cuore. Nello specifico, lo studio condotto da Ford ha voluto misurare i cosiddetti momenti “buzz” ossia quei picchi emozionali che svolgono un ruolo fondamentale nel benessere generale delle persone.

I volontari che hanno partecipato a questo inedito studio hanno avuto modo di vivere diverse esperienze emozionali: hanno applaudito la loro squadra di calcio preferita, goduto di un bacio appassionato con la persona amata o di un’intensa lezione di salsa. Nessuna di queste attività ha fatto registrare “buzz” superiori a quelli forniti dalla guida giornaliera di una vettura sportiva.

Solo un giro sulle montagne russe ha superato l’emozione di guidare quotidianamente una vettura sportiva che nello specifico è stata una Ford Focus RS. Il Dr Harry Witchel, Discipline Leader in Physiology e studioso attivo nella ricerca promossa da Ford, ha così commentato gli esperimenti: “Le montagne russe possono essere perfette per darci un brivido veloce, ma non possono accompagnarci al lavoro, ogni giornoQuesto studio mostra come guidare una performance car significhi molto di più che spostarsi da un punto all’altro. In realtà, potrebbe essere una parte preziosa della routine quotidiana di benessere”.

In effetti, i partecipanti allo studio che si sono seduti al volante della Ford Focus RS (ma anche di una Mustang) hanno vissuto in media 2.1 “buzz moment” durante uno spostamento casa-lavoro, in confronto a una media di 3 “buzz moment” sulle montagne russe, 1.7 durante un’uscita di shopping, 1.5 guardando una partita di calcio. Del tutto assenti, invece, durante una sessione di ballo salsa, la degustazione di cibi prelibati o nella condivisione di un bacio appassionato.

Per arrivare a questi risultati, Ford ha lavorato a stretto contatto con un gran numero di neuroscienziati e ha dato vita all’esclusiva Performance Buzz Car, una Focus RS, che grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale e ad un apposito software è in grado di animarsi in tempo reale in funzione del tasso di adrenalina del guidatore: in tal contesto i pannelli della carrozzeria dell’auto, ricoperti da circa 200.000 Led, si illuminano e cambiano colore in base alle emozioni vissute dal guidatore e danno modo di valutare con precisione i picchi emozionali.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati