Nuova Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS debutta nei Campionati Italiani Rally [FOTO e VIDEO]

Proposta in tre allestimenti racing

Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS - Suzuki lancia la nuova Swift RS, versione da corsa della compatta giapponese pronta a correre nel Campionato Italiano Rally classe R1, equipaggiata con il motore tre cilindri turbo 1.0 Boosterjet da 112 CV e 160 Nm di coppia. La vettura è proposta in tre livelli di preparazione: Base, Evo e Top.

Suzuki Italia annuncia che la Swift 1.0 Boosterjet RS, nuova auto da rally della Casa di Hamamastu, correrà nei Campionati Italiani Rally. La piccola vettura giapponese è omologata nelle categoria Racing Start e dunque potrà essere schierata al via delle gare comprese all’interno del Campionato Italiano Rally nella classe R1, nella quale Suzuki punta a replicare i successi del 2016 e del 2017.

In occasione delle sette prove in calendario (di cui una scartabile) verranno stilate anche le classifiche del Suzuki Rally Trophy, che affianca la Suzuki Rally Cup, altro monomarca riservato alle Swift da rally e che si svolge, invece, in parallelo ai sei appuntamenti (un risultato scartabile) del Campionato WRC. Questi trofei hanno un ricco montepremi complessivo di oltre 150.000 euro, con classifiche speciali accanto a quelle assolute, riservate ai piloti Junior, nati dal 1993 in poi, e ai navigatori.

La Suzuki Swift RS è basata sulla piattaforma Heartect che assicura rigidità e leggerezza al tempo stesso. Ha un passo di 2.450 mm, associato a una larghezza di 1.740 mm (40 mm in più della precedente Swift R1). A spinger la piccola giapponese da corsa c’è il motore tre cilindri turbo 12 valvole a iniezione diretta con tecnologia Boosterjet che assicura potenze simili a quelle di motori aspirati di cilindrata ben maggiore. Il tre cilindri 1.0 di Suzuki, che sviluppa 112 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima, è associato al cambio a 5 marce, con seconda, terza e quarta ravvicinate per permettere al motore di restare nella fascia di erogazione ottimale dopo le cambiate.

Suzuki propone la Swift RS in tre livelli di preparazione per soddisfare le diverse esigenze dei concorrenti. L’allestimento Base è destinato a preparatori e team che desiderano un’auto da sviluppare e personalizzare. In questo caso la vetture viene consegnata con gli interni della versione stradale smontati, roll-bar saldato, paracoppa, attacchi dei sedili saldati e con staffe specifiche, ruote racing oltre che con un kit da installare. A comporlo sono: sedili HRX Racer, impianto di estinzione comprensivo di estintore da 2 Kg, cinture HRX, ganci di chiusura per cofano e portellone, ganci traino, volante 3 razze scamosciato, taglia cinture e portacaschi. Il prezzo è di 15.900 euro (IVA esclusa).

Il secondo allestimento, chiamato Evo, prevede invece tutte le parti del kit montate, con l’aggiunta della pellicola antisfondamento sui ventri. Roll-bar e interni sono verniciati in grigio, sulla plancia è montato uno stacca-batteria elettronico e c’è la predisposizione per un impianto fari supplementari. Il prezzo è di 18.130 euro (IVA esclusa).

Infine c’è la variante Top che per contenere il peso propone la Swift RS spogliata di tutto ciò che è consentito dai regolamenti, come ad esempio il sistema di climatizzazione. La frizione è sostituita con una di tipo racing, viene montato uno scarico in acciaio e l’impianto frenante è dotato di pastiglie Ferodo Racing e di liquido speciale. Viene poi effettuata una fine messa a punto della centralina al banco dinamometrico e sono installati 4 fari di profondità. Il prezzo diventa di 23.570 euro (IVA esclusa).

Inoltre su tutte le Suzuki Swift RS sono disponibili anche due kit assetto allestiti dalla Andreani Group. Entrambi utilizzano componenti Ohlins: il primo livello è caratterizzato da ammortizzatori regolabili, a 1 via, più semplice da tarare, mentre il secondo livello, a 3 vie, consente una gestione più professionale del set-up. I prezzi sono di 2.990 euro per kit assetto a 1 via e di 5.370 euro per il tre vie, ai quali vanno aggiunti 175 euro di costo di montaggio.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati