Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con il pilota Romain Dumas [VIDEO]
Sarà al volante di una nuova elettrica nella famosa cronoscalata
![Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con il pilota Romain Dumas [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2018/02/Romain-Dumas-1024x681.jpg)
Sarà il pilota francese Ramoin Dumas a guidare la prima auto da competizione 100% elettrica di Volkswagen il 24 giugno prossimo in occasione della Pikes Peak International Hill Climb. A più di 30 anni dalla sua ultima partecipazione alla cronoscalata più famosa al mondo, Volkswagen ha deciso di affidarsi all’esperienza per battezzare l’atteso ritorno alla Pikes Peak.
Dumas ha già vinto per tre volte la Pikes Peak, gara che si svolge in Colorado, negli USA. Il pilota francese vanta inoltre una grande esperienza anche nelle gare endurance WEC, dove nel 2016 ha conquistato il titolo mondiale come pilota della Porsche.
“La Pikes Peak è una grande sfida, perché ogni pilota ha solo un tentativo“, spiega Romain Dumas. “Però ho molta fiducia nella Volkswagen Motorsport. La squadra è molto motivata e ha già dimostrato in numerose occasioni di essere capace di ottenere il successo sin da subito, anche su terreni non familiari“.
Con Dumas al volante Volkswagen punta a ottenere uno nuovo record tra le vetture elettriche. Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport, spiega: “Romain è uno dei piloti più veloci di sempre ad aver partecipato alla Pikes Peak. Inoltre, ha alle spalle migliaia di chilometri di esperienza con prototipi da gara. Tutto questo lo rende il pilota perfetto per la Volkswagen che per la prima volta gareggia con un’auto da competizione totalmente elettrica“.
Volkswagen parteciperà alla Pikes Peak 2018 con un prototipo elettrico completamente nuovo, con i regolamenti che permettono ampi livelli di discrezionalità tecnica in questa categoria. Il ritorno del marchio di Wolfsburg alla Pikes Peak è un ulteriore passo di Volkswagen verso l’elettrificazione: la Casa tedesca lancerà sul mercato più di 20 modelli 100% elettrici entro il 2025.