Ferrari 412, Ares Design vuole proporre un revival

La 412 era la Ferrari quattro posti degli anni '80

Ares design vuole creare una sua versione della Ferrari 412, probabilmente non una delle più amate dagli appassionati, ma l'idea di modificare una GTC4 Lusso sembra essere interessante.
Ferrari 412, Ares Design vuole proporre un revival

La 412 potrebbe non essere la più celebre delle Ferrari mai realizzate, ma la bellezza, dicono, è negli occhi di chi guarda, e il Cavallino a quattro posti degli anni ’80 ha dei fan. I ragazzi di Ares Design stanno lavorando per riportarla indietro.
L’idea è di portare la GTC4 Lusso con il retro carrozzabile evocativo della 412. Precursore della 456 GT, la 412 è stata l’iterazione finale in un’evoluzione di cavallini a quattro posti che è iniziata con la 365 GT4 2 + 2 e ha portato all’attuale GTC4 Lusso.

La 412 ha sotto il cofano un V12 aspirato da 4,9 litri, la carrozzeria è lunga e bassa, disegnata da Pininfarina. Fu una delle prime Ferrari ad essere offerta (nel bene o nel male) con una trasmissione automatica: era un cambio a 3 rapporti presentato come alternativa al manuale standard a cinque velocità. Infatti, con 306 esemplari dotati di cambio automatico e 270 manuali realizzati, il modello con il convertitore di coppia era (leggermente) più popolare.

Il revival avrebbe la carrozzeria in carbonio personalizzata sul telaio del GTC4, mantenendo la trazione a quattro ruote motrici e il V12 da 6,3 litri – anche se immaginiamo che la Modenese carrozzeria non tolleri di centrare la versione T, con il suo 3.9- litro twin-turbo V8 che guida solo le ruote posteriori. Entrambe le versioni trasmettono la loro potenza attraverso un cambio a doppia frizione a sette marce.

Avendo già lanciato la sua G-Wagen e rivelato i piani per il risveglio della Pantera, la società guidata dall’ex capo Lotus Dany Bahar (che aveva precedentemente lavorato in Ferrari) mira a iniziare la produzione di “Project Pony” entro la fine dell’anno. Il prezzo è quotato per iniziare a € 700.000.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati