Mercato auto Italia: comanda sempre la Fiat Panda, poi c’è la 500X

Mercato auto Italia: comanda sempre la Fiat Panda, poi c’è la 500X

Sul podio di gennaio 2018 c'è anche la Ford Fiesta

Mercato auto Italia - Non cambia il vertice delle auto più vendute a gennaio 2018, con la Fiat Panda sempre a comandare la classifica nel primo mese dell'anno, seguita da 500X e Ford Fiesta. Fuori dalla Top 10 le vetture tedesche.
Mercato auto Italia: comanda sempre la Fiat Panda, poi c’è la 500X

Se in generale si è registrato un lieve aumento nel mercato in Italia, non cambia la vettura più venduta nel nostro Paese anche nel primo mese del 2018. E’ sempre la Fiat Panda a comandare nettamente la classifica, con 11.237 immatricolazioni a gennaio: resta l’unico modello ad andare oltre le 10.000 vendite su territorio nazionale, mente tutte le altre vetture sono molto distanti in questa speciale graduatoria. Alle spalle sale la Fiat 500X, che conquista il secondo gradino del podio con 5.734 immatricolazioni, mentre al terzo posto c’è la Ford Fiesta (5.388 vetture immatricolate).

E’ sempre Fiat a dominare le posizioni successive, con la 500 al quarto posto, la Tipo al quinto e la 500L al nono, mentre nella Top 10 troviamo anche Citroen C3 (6.a), Lancia Ypsilon (7.a), Renault Clio (8.a) e Toyota Yaris (10.a). Non ci sono, come possiamo notare, vetture tedesche ai primi posti, visto che la prima in classifica è la Volkswagen Polo al dodicesimo posto, con 3.618 immatricolazioni. Entrando nel dettaglio per motorizzazioni, è la Fiat Panda la più venduta per i veicoli a benzina, per il diesel comanda la 500X, mentre c’è la Dacia Duster in vetta alla classifica delle auto GPL.

Parlando delle nuove alimentazioni, cioè le ibride e le elettriche (entrambe in grande crescita), vediamo come Toyota occupi tutte le prime quattro posizioni sulle ibride, con Yaris (2.410 immatricolazioni) al primo posto, mentre sulle 100% elettriche è la Smart Fortwo a comandare con 131 esemplari venduti. Chiudiamo parlando delle marche: anche in questo caso non ci sono novità, con Fiat al primo posto (34.470 auto vendute), con quasi il triplo di immatricolazioni rispetto alle due case sugli altri due posti sul podio, cioè Volkswagen (13.382) e Ford (12.532).

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati