Nissan Armada Snow Patrol: anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Chicago 2018 [FOTO]

Versione off road estrema con prestazioni superbe

Nissan presenta al Salone di Chicago 2018 l'Armada Snow Patrol, versione inedita del suo Suv punta di diamante creata per eccellere nella guida in fuoristrada soprattutto su superfici innevate e ghiacciate

Nissan Armada Snow Patrol – All’imminente Salone di Chicago 2018 (10-19 Febbraio) la casa costruttrice giapponese presenterà un concept basato sull’Armada: l’inedita versione Snow Patrol del Suv di punta firmato Nissan, come fa intendere il nome stesso, è stata progettata per spostare ancora più in alto i limiti della variante standard del fuoristrada giapponese ed essere incredibilmente efficace su fondi a bassa aderenza come strade innevate o addirittura ghiacciate.

Come detto, la base di partenza è data già dall’ottimo fuoristrada di casa Nissan che per l’appunto risponde al nome di Armada. Successivamente, il costruttore giapponese ha provveduto ad effettuare una serie di modifiche tecniche per approntare al meglio il proprio Armada in modo tale da renderlo ancora più insuperabile nel fuoristrada più impegnativo.

Per rendere possibile la trasformazione “da auto da showroom a Snow Patrol”, servivano innanzitutto ruote e pneumatici più aggressivi ed esterni a prova di guida invernale estrema. In tal contesto Nissan ha dotato il proprio Armada di pneumatici Pro Comp MT2 35×12″50R20 per off-road estremo montati su cerchi Cognito Series 61 20×9″ di colore nero satinato.

Per far spazio alle nuove gomme extra large, il concept è stato dotato di passaruota sportivi e parafanghi bombati M-1, più coprenti di 5 cm e con rivetti in acciaio inossidabile. A livello telaistico il nuovo Nissan Armada Snow Patrol è stato anche dotato di un apposito Kit di rialzo sospensioni di 5 cm all’anteriore e di 2,5 cm al posteriore.

Per destreggiarsi sui sentieri fuoripista in tutta sicurezza, il frontale di Armada Snow Patrol è stato provvisto di un paraurti off-road Smittybilt, completato da barra di protezione sulla griglia e attacco per verricello, con un verricello da circa 5.500 kg di capacità. Per illuminare al meglio il percorso, non poteva mancare una doppia barra luminosa a LED DR36 montata sul tetto del concept con modalità proiettore e faretto, a cui si aggiunge una serie di luci rotonde a LED da circa 13 cm fissate alla griglia ed ereditate dal mondo dello sport.

Inoltre, l’inedito Nissan Armada Snow Patrol è stato dotato di protezioni sottoporta e di pedane laterali M-1A al fine di proteggere la carrozzeria dai detriti della strada e di un portapacchi Defender monopezzo sul tetto per aumentare ulteriormente il già ampio spazio di carico interno. All’interno del Nissan Armada Snow Patrol si trovano invece sedili anteriori in pelle, superfici in tinte perlate, inserti traforati color cemento, alette cobalto, impunture cobalto a contrasto e logo Armada Snow Patrol applicato agli schienali.

Billy Hayes, division vice president, Commercial Vehicles and Trucks di Nissan North Americaha dichiarato: “Anche se la versione 2018 di Armada si guida come una berlina di lusso, non dobbiamo dimenticare il suo antenato, Nissan Patrol, un fuoristrada impiegato nelle spedizioni internazionali. Per celebrare anche quest’anno la stagione invernale al Salone dell’Automobile di Chicago, abbiamo pensato di ricordare al seguito sempre più numeroso di Nissan Armada e a chi ne possiede uno che questo Suv full-size è pronto ad accompagnarli sulle montagne, o se non altro per le strade scivolose di Chicago dopo un’intensa nevicata.”

A onor di cronaca ricordiamo che il Nissan Armada Snow Patrol è equipaggiato con un motore V8 5.6 alimentato a benzina capace di erogare ben 390 cv ed abbinato ad un cambio automatico sette marce e ad una trazione integrale. Hayes ha aggiunto: “Grazie al robusto telaio scatolato a longheroni, al potente V8, alla trazione integrale avanzata e alla modalità Snow facile da inserire dal quadrante 4WD Mode Control, Armada è pronto per affrontare le condizioni climatiche più avverse. Armada Snow Patrol viaggia su altri livelli”.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati