McLaren Senna, svelata la scheda tecnica: da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi [FOTO]

Ha un peso di 1.198 kg e sfreccia fino a 340 km/h

McLaren Senna - McLaren annuncia le caratteristiche tecniche della Senna, la nuova supercar in serie limitata da 500 esemplari con 800 CV di potenza. Pronta al debutto alla kermesse di Ginevra, la McLaren Senna scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e vanta una deportanza di 800 kg a 250 km/h.

La McLaren ha finalmente rilasciato la scheda tecnica della Senna, la nuova supercar in serie limitata da 500 esemplari, che far il suo debutto in pubblico il prossimo 6 marzo in occasione dell’apertura del Salone di Ginevra 2018. 

La McLaren Senna fa parte della gamma Ultimate Series ed è omologata per circolare in strada. Sotto il cofano monta il potente motore V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa 800 CV e 800 Nm di coppia massima. La supercar della Casa di Woking ha un peso complessivo di appena 1.198 chilogrammi ed è in grado di generare ben 800 kg di deportanza a 250 km/h. Un’auto incollata all’asfalto come una Formula 1.

I numeri relativi alle prestazioni racconta di una supercar coinvolgente ed esaltante. La McLaren Senna accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 17,5 secondi. L’asticella della velocità massima raggiunge i 340 km/h.

Ad esaltare le capacità di performance della McLaren Senna c’è un design aggressivo e diversificato rispetto alle altre McLaren votato alla sportività, con soluzioni tecnologiche di aerodinamica attiva anteriore e posteriore, alle quali si aggiunge il grande alettone posteriore sulla coda.

L’agilità e il peso contenuto della vettura sono assicurati dal telaio Monocage III e dai pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. L’alettone posteriore ha un peso di soli 4,87 kg, ma è capace di supportare più di 100 volte il proprio peso nel carico aerodinamico.

La McLaren Senna si affida al cambio automatico a doppia frizione a 7 marce, disponendo inoltre di sistema RaceActive Chassis Control II e di pneumatici Pirelli P Zero Trofeo realizzati su misura. A ciò si aggiunge la presenza del sistema frenante, con dischi in fibra di carbonio, più avanzato che sia mai stato montato su una vettura stradale di McLaren.

All’interno dell’abitacolo troviamo i rivestimenti in fibra di carbonio e Alcantara che ricordano la natura della Senna. La fibra di carbonio ricopre cruscotto, portiere e gli elementi del talio, mentre l’Alcantara riveste gli airbag laterali. Il resto degli interni è volutamente “spoglio” per ridurre il peso complessivo.

Su richiesta sono disponibili i rivestimenti in pelle di alta qualità con pacchetto Touring per il sedile in fibra di carbonio. I sensori di parcheggio e la telecamera posteriore sono presenti nella dotazione di serie, a differenza dell’impianto audio ultraleggero Bowers & Wilkins con 7 altoparlanti che pesa solo 7,32 kg.

Per la Senna sono state create cinque speciali colorazioni “By McLaren” per la carrozzeria: Black Stealth Cosmos Black, Blue Trophy Kyanos Blue, Orange Trophy Mira Orange, White Vision Pure White e Grey Vision Victory. In aggiunta ci sono le lame all’interno delle prese d’aria anteriori, gli interni dei parafanghi, le pinze dei freni, i montati delle porte e i dettagli dei sedili in tinta a contrasto.

I clienti possono scegliere anche tra ulteriori 18 colori per gli esterni, oltre ad altre 16 tinte proposte da McLaren Special Operations. Personalizzazione possibile anche per l’abitacolo per il quale sono disponibili diverse proposte di design con rivestimenti in pelle Jet Black o in Alcantara Carbon Black e componenti in fibra di carbonio a vista.

Il prezzo di partenza della McLaren Senna è di circa 945.500 euro, con l’intera produzione da 500 unità che è già stata venduta.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati