“L’ Aventure Peugeot” compie 30 anni.

I 30 anni del museo Peugeot a Sochaux.

MUSEO PEUGEOT- Negli oltre 10,000metri quadrati del museo de "L'Aventure Peugeot" voluti da Pierre Peugeot troviamo 450 auto, 300 tra bici e motocicli, 3.000 oggetti tra stampe e documenti della casa, una boutique e una brasserie.
“L’ Aventure Peugeot” compie 30 anni.

Nel 1982 Pierre Peugeot, allora a capo del consiglio di sorveglianza del gruppo PSA per la famiglia Peugeot, decise di fondare l’associazione Aventure Peugeot per riunire in un solo spazio gli elementi più significativi –  dai documenti alle vetture passando per cicli e motocicli – dell’ industria e della famiglia Peugeot.

All’interno, negli oltre 10,000 metri quadrati del museo de “L’Aventure Peugeot”, troviamo 450 auto, 300 tra bici e motocicli, 3.000 oggetti tra stampe e documenti della casa, una boutique e una brasserie. Il museo è dotato sin dai suoi albori di un reparto dedicato ai restauri ed ha aperto al pubblico nel 1988; da allora si contano centinaia di migliaia di visitatori l’anno, dei quali un quarto sono stranieri.

Il visitatore ha qui la possibilità di immergersi completamente nella storia del marchio di Sochaux, potendo ammirare dal vivo molti pezzi pregiati dei 129 anni trascorsi da quando il “Marchio del Leone” venne fondato. Le auto che più impressionano sono sicuramente le vetture da corsa, che tanto hanno contribuito a rendere celebre il marchio, con le loro molteplici vittorie di gare e campionati mondiali, auto come la 205Turbo16V pluri-campionessa mondiale rally negli anni ’80, la 905 vittoriosa a Le Mans nel  1992/1993, la 405Turbo16v Paris-Dakar del 1988 e tante altre ancora.

Reparto Peugeot Sport a parte, qui, dalla Type 3 del 1891, la 205GTI 1.900 o la 406 del film “Taxi”, le “chicche” non mancano e il visitatore non può che rimanere appagato da tanta completezza di informazioni e modelli. Guai a perderselo se si passa dalla Borgogna e si amano i motori, sarebbe un vero peccato.

In occasione del salone parigino Retromobile 2018 (in corso da ieri, fino all’11 Febbraio) verranno celebrati diversi compleanni del gruppo Peugeot-Citroen, ma rimanendo concentrati su Peugeot, oltre al trentennale del museo “Aventure Peugeot”, quest’anno si festeggieranno anche: i 160anni dal deposito del simbolo del leone divenuto poi il marchio di casa, i 70 anni della Peugeot 203, i 50 anni della Peugeot 504, i 30anni della Peugeot 205 Rallye e probabilmente non sono nemmeno tutti, potrei dimenticarne qualcuno…

Niente male questo 2018 per il marchio del leone, si è iniziato ieri a festeggiare a Parigi e le occasioni non mancheranno durante tutto il resto dell’anno.

Buona passione a tutti.

Images credits: Wikimedia.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati